Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
MARIA MONTESSORI (I BAMBINI (famiglie ricche: bambino confinato nella sua…
MARIA MONTESSORI
I BAMBINI
-
famiglie povere: i genitori lavorano, non ci sono spazi per i bambini, abbandonati a se stessi :
cos'è
l'infanzia
-
gli adulti non hanno tempo di occuparsene, i loro obblighi urgenti li opprimono
-
la scuola è un ambiente per l'apprendimento e deve essere conformato all'esigenza del bambino e della sua crescita
- deve essere coscienzioso
- sfera dell'infanzia che si nasconde sotto l'apparenza del bambino scalmanato
- se piange è un bambino problematico, il suo sviluppo non procede bene, non si riconosce nell'ambiente
-
GLI INTERNI: materiali e arredamento sono a misura di bambino
-lo spazio non è fisso così può riordinare come vuole
-i bambini sono responsabili di tutte le attività
BAMBINO AL CENTRO: dentro di lui ha già tutto ciò che gli occorre per diventare adulto che la società si aspetta
i genitori (le madri) devono recarsi una volta a settimana dalla maestra in modo che l'educazione continui anche in famiglia
0-3 anni MENTE ASSORBENTE: capacità del bambino di assorbire gli stimoli esterni ma accumularli in maniera disordinata
3-6 anni METODO DI NORMALIZZAZIONE sentono il bisogno di mettere ordine.
fornire strumenti adatti allo sviluppo.
il bambino viene SPEZZATO e inserito in ambiente adeguato, prova soddisfazione nel riordinare
MATERIALI:didattici e quotidiani, sono autocorrettivi
-
LA MAESTRA:"dirige"
organizza gli spazi, condizioni di ordine e quiete. il silenzio è come un'arma
-