Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Fibre (FIBRE DI COLLAGENE: (SINTESI DI COLLAGENE: nel RER), FIBRE…
Fibre
-
FIBRE ELASTICHE: lunghe, sottili, si biforcano nel tessuto connetivo lasso
Nella parete dell'aorta. Devono supportorare la potenza della pressione necessitano quindi di resistenza ed elasticità. la loro struttura consente che il flusso sanguigno sia costante
-
-
fibre di collagene, reticolari ed elastiche
composte da due subunità di tropocollagene . ci sono tre categorie: formante-fibrille, associato alle fibrille e formante matrici.
Capacità memebrana di resistere alla compressione dovuta alla presenza di una matrice idratata composta da gag e proteoglicani.
Formante fibrille: forma fibre flessibili, di colore bianco.
Fibre risultato di un aggregato di fibrille più sottili , le cui singole fibrille sono il risultato dell'unione di molecole di tropocollagene
-
-
- Rimmozione del peptide segnale
- residui di prolina e lisi vengono idrossilati nel processo di modificazione post-traduzionale
- le tre catene di procollagene si allineano (grazie alla presenza di proppeptidi non si aggregano fra di loro.)
appena il procollagene viene secreto nello spazio extracellulare si formano molecole di tropocollagene che si assemblano spontaneamente disponendosi a testa coda. gli spazi fa testa e coda formano regioni gap.
-
forniscono sostegno indispensabile con la loro struttura a rete, infatti "reticolari perche si associano diversamente e sono più sottili.
presenti nelle pareti dei vasi , nelle arterie in particolare , nel derma e dove sia necessario avere un azione di ritorno
nel derma, nella parete dei vasi, nei tendini e nella cartilagine elastica.
ELASTINA: polimero di molecole di tropoelastina, ha una matrice amorfa. proteina molto idrofobica , organizzata affinchè possa estendersi e riacquisire la propria forma.
-
-