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Pedagogia sociale: appunti libri (contro l'ideologia del merito (idea…
Pedagogia sociale: appunti libri
costruire la propria vita
tema donne
: le donne non reggono più i compiti che le erano stati attribuiti, sono venute meno alcune idee generali che collocavano perfettamente le persone, la donna non è più legata al tessuto territoriale di appartenenza, maschilismo ancora vivo nella nostra società, anche se per centri aspetti viene celato
università
: per fine lavorativo, serve sia a noi che agli altri --> sapere nostro per uso altrui, per formazione professionale..
oggi ci si costruisce autonomamente la propria vita --> facendo anche saltare le idee della società
tema morte
: Agenzie del lutto --> pompe funebri che lucrano sul dolore degli altri. Il nostro tipo di società ci impedisce di avere il tempo necessario di rielaborare. Società occidentale non più abituata all’idea della morte--> non c’è più l’educazione all’idea della morte, oggi non si muore più in casa e la morte è diventata spettacolo
Beck: vive l’esperienza della caduta del muro di Berlino e la riunificazione della germania (1944-2005) --> libro del 1997
lezione sul genere
Proposta lenti di genere (critiche) per il lavoro educativo --> per leggere, valutare gli interventi educativi (se non metto a tema le questioni di genere le porterò avanti)
Rapporto gerarchico --> maschile e femminile quota differente di potere (negli anni, anche le donne hanno riprodotto la forma di potere dell’uomo, insegnandola alle figlie)
educazione di genere millenaria che ci portiamo sempre dietro (es. giochi per maschi e per femmine differenti)
sovrapposizione tra corpo e genere
contro l'ideologia del merito
idea forte perché legata alla cultura imprenditoriale (modello che si estende a tutti quelli che sono al di fuori dell’azienda) azienda = fare profitto, società = avere altre idee rispetto al profitto (Es. ospedale non dovrebbe pensare al profitto, ma al diminuire la sua utilità)
Meritocrazia ci porta ad affermare che le diseguaglianze si formano in base al merito
Merito: loro effettive capacità (difficile pensare di essere partiti tutti dalle stesse qualità di vita --> no tutti stesse possibilità)
Pensare che il mio prossimo sia un mio concorrente (pensiero imprenditoriale) --> non riuscire in qualcosa solo per colpa del soggetto in questione
Ideologia: forma di pensiero solida (utilizzata come insulto per la persona che non pensa e che si rifiuta di fare i conti con la realtà: persone dogmatiche)
Boarelli
terrorismo
Terrorismo nome generico che usiamo per chiamare quei fenomeni che hanno come vittime dei civili
Il periodo in cui non accade nulla, no da considerare come sconfitta del terrorismo, ma appartengono al modo di fare del terrorismo moderno
Dobbiamo leggere il terrorismo come fenomeno educativo --> pratiche di morte figlie di pratiche educative
io sono confine
Confine: termine che vuole negare qualcosa che è destinato a cambiare.
Il confine è selettivo e discriminatorio (i confini che dividono le zone più ricche da quelle più povere sono i più sanguinosi)
L’autore ci offre la possibilità di immedesimarsi in colui che il confine lo subisce e non da colui che lo ha costruito.
Manca l’idea generale di un’identità altra rispetto a quella etnica
Ci offre uno sguardo “illegale”