Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Pedagogia Sociale: appunti 1 (tema del territorio (la famiglia: i ruoli…
Pedagogia Sociale: appunti 1
pedagogia sociale ed interculturale:
educazione sociale: educazione informale (ne a scuola ne ad altre esperienze educative)
Territorio come grande ambiente educativo: interessati dalle trasformazioni sociali (in questi ultimi anni i territori cambiamenti radicali e di movimento)
pedagogia sociale: pedagogia che si occupa del sociale (si occupa in generale del rapporto tra educazione e società)
Qualsiasi educare ha bisogno alle spalle di idee generali alle spalle che ci danno un quadro di riferimento (Oggi non più le Idee generali che nascevano per es. durante marxismo o cristianesimo)
pedagogia interculturale: legati in particolare ai processi migratori che da sempre hanno caratterizzato l’umanità (all’ordine del giorno)
4 via dopo decrescita, cultura imprenditoriale, neo-comunitarismo è il sovranismo ed il populismo (sovranista: idea generale educativa che fa paura)
Tutto questo accade durante la globalizzazione --> pensiero unico: idee generali in tutto il mondo
educare senza idee generali
Non possiamo avere un educazione senza un idea generale (non si possono abbandonare i propri valori)
l’educazione è una sorta di contenitore vuoto, e non può assumere una forma specifica (l’educazione non ha obiettivi propri, ma la cultura li determina)
Le fonti del sapere ora mai sono diffuse e per questo viene a cadere la figura dell’esperto ( il mio parere vale come quello di un premio Nobel 1:1)
l’educazione è tale: sia se produce qualcosa di gradevole ed auspicabile e sia se produce qualcosa di sgradevole e non auspicabile (es. educazione mafiosa o al terrorismo)
apprendimento è legato alla modificazione del il mio livello di benessere (aumentandolo)
educare è anche trasmettere i valori (i nostri modelli di riferimento), abbiamo dei valori che sono delle norme (apprendimento valoriale)
avere competenze significa: apprendo qualcosa, affinché quando avrò bisogno saprò fare (attivazione in situazione)
L’educazione avviene dove si verifica l’apprendimento di qualcosa, ossia un aumento di conoscenza
tema del territorio
la famiglia
: i ruoli sono connessi al genere sono chiari ed indiscutibili,famiglia come sistema di parentela nello spazio e nel tempo (sostentamento con vincolo), famiglia allargata (zii, cugini, nonni..) ecc..
il territorio
: non è influenzato da avvenimenti lontani, straniero totale --> non so nulla degli altri, notizia e portatore sono la medesima cosa, ho bisogno di un portatore di notizie...
lavoro nel post-moderno
: inserimento appena il fisico lo permetteva, attività trasmesse di generazione in generazione, gli oggetti prodotti rivolti al sostentamento o per lavori altrui (contesto territoriale) si conosce la destinazione e l’uso, capacità produttiva in base a membri famiglia
altre caratteristiche
: l’organizzazione dei tempi della vita, condizioni di vita precarie...
Territorio nelle società agricole
: vede un dato di fatto netto --> sovrapposizione tra lo spazio fisico (fruibile) e dimensioni di vita (lavoro, famiglia, relazioni e produzione e consumo di saperi)
territori moderni
: la modernità è risultato di un insieme di processi economici, sociali e politici --> avviene in momenti e luoghi diversi
nella nostra società vi sono ancora delle idee premoderne (es. inferiorità donne)
Il momento chiave di questo passaggio può essere visto nella rivoluzione industriale che ha permesso l’introduzione di nuove macchine
Territori premoderni
: prevalentemente agricoli (italia esaurito negli anni dopo la 2 guerra mondiale)
sviluppo industria
: disponibilità forza lavoro espulsa dalla campagna, urbanizzazione dei lavori, introduzione delle macchine: decadenza lavoro a domicilio, fabbrica capitalistica (fine --> profitto)
strada anch'essa luogo educativo (visto però in maniera prettamente negativa) --> educativa di strada: luoghi che diventano aule per il lavoro educativo territoriale
comunicazione locale-globale
: comunicazione tra interno ed esterno prevale sulla comunicazione tra interno ed interno, mezzi di trasporto meccanici che permettono il contatto con l’esterno e l’entrata e uscita di merci, persone e idee, informazioni viaggiano indipendentemente da chi le emette
Alcune esperienze educative territoriali sono: 1. formative/educative 2. culturali 3. sportive 4. di cura 5. di tempo libero 6. politico-associative...
urbanizzazione
: Organizzazione densa e compatta dell’abitato, no lavoro agricolo, integrazione funzionale dei servizi specializzati di carattere giudiziario, educativo, formativo..
differenza tra: problema (mancanza), bisogno (soggetto in situazione problematica) e domanda (atto esplicito)
città
: Luogo economico di produzione, commercio e consumo, allargamento della domanda di beni di consumo da parte dei contadini urbanizzati e salariati, dissolvimento delle reti familiari..
territorio educante: densamente abitato da esperienze educative e soggetti individuali e collettivi (es scuola)
caratteristiche socioculturali città
: condizione di solitudine esistenziale, incoraggiamento del consumo, nuovi conflitti sociali: conflitto tra capitale e lavoro (oggi su base etica)
mappe del territorio (popolazione, ambiente geografico-naturale, ambiente urbanistico, situazione socio-economica, mobilità, situazione aggregativa-relazionale, i servizi e la storia)
Quando parliamo di territorio, parliamo di una serie di cose insieme: 1. astratto, geometrico, misurabile e quantificabile 2. vissuto, percepito ed immaginato 3. soggetti individuali e collettivi 4. un tempo, in un luogo...