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Pedagogia sociale: appunti 2 (pedagogia sociale (i cambiamenti (storici,…
Pedagogia sociale: appunti 2
il territorio della modernità e contemporaneità
Cambia il panorama delle città: da luoghi di produzione a luoghi di consumo (negozi di prossimità --> supermercati --> centri commerciali)
I non luoghi: luoghi in cui vi sono molte persone, ma non vi sono relazioni
4 tipi di mobilità: Geografica --> le persone cambiano sempre più residenza, Sociale --> cambiamento di classe e professionale rispetto ai genitori, Stato coniugale --> modifica l’appartenenza comunitaria e Politica --> oggi partiti differenti rispetto al passato
territori contemporaneità
: si esauriscono i vincoli reciproci tra industria e struttura urbana, cambiamenti della composizione della popolazione nei centri e nelle periferie urbane, cambia la concezione della città (soprattutto x chi ha vissuto in una città di tipo fordista)...
con territori sempre meno famigliarità, più famigliarità con fatti che succedono in luoghi lontani...
contemporaneità caratterizzata da bricolage autobiografico (fai da te), diminuzione appartenenza e tradizioni..
trasformazioni importanti contemporaneità
: invecchiamento della popolazione, instabilità e precarietà lavorativa, migrazioni lavorative,
L’angosciante della contemporaneità: obbligo ad essere responsabili e liberi --> non abbiamo la certezza di ciò che facciamo
Globalizzazione
: movimento globale di merci, capitali, forza lavoro e idee, globalizzazione asimmetrica...
Contemporaneità
: in grado di distruggersi e riformarsi da sola (rivoluzione informatica, automazione attività produttive, produzione non più associata a un territorio, sviluppo attività finanziaria rispetto a quella produttiva..)
educazione
: non più solo famiglia, scuola come ascensore sociale (in crisi), radicale ridimensionamento del valore della tradizione, religione non è più il sapere che orienta e organizza tutti gli altri..
trasformazione soggettività
: riconoscimento di alcune fasi della vita (bambini, adolescenza), amore romantico, autonomia individuale, da creatura a soggetto (si auto-crea)
pedagogia sociale
i cambiamenti (storici, sociali..) modificano i soggetti, gli obiettivi e le didattiche
Al tempo stesso, l’educazione influenza e determina la società
la società (idee della maggior parte delle persone) influenza e determina l’educazione
alcuni cambiamenti sociali influenzano pedagogia sociale: i bisogni e i soggetti (nuovi), la soglia del benessere, variazione compiti agenzie educative
educazione sociale no ammortizzatori e confini
pedagogia sociale azioni educative: non solo 1:1, attraverso prevenzione, promozione e rischio, riduzione del danno (es. dare siringa pulita a tossico)...
sistema formativo integrato: idea che si potesse costruire intorno agli individui una rete di esperienze connesse tra loro che riguardano tutte le esperienze dell’esistenza (in realtà vita delle persone sistema integrato spontaneo)
territorio
: superamento delle istituzioni che prevedono una separazione tra i soggetti e il contesto territoriale, connettere i servizi con il territorio --> come luogo che in potenza o in atto, ospita dimensioni collettive/comunitarie, dove si generano e si risolvono i problemi...
Educazione permanente: parliamo di una concezione dell’educazione che si struttura nel 30ennio d’oro (Concezione democratica dell’educazione --> uguaglianza, globalità e partecipazione: pratiche educative per tutto il periodo della vita)
Unitarietà e complessità del soggetto: NO compartizione e separazione
Se consideriamo la persona come unitaria --> anche il momento dell’igiene personale è un atto educativo (no interventi di tipo A e di tipo B)
Intento pedagogico
: es. teatro al beccaria sia pedagogico che teatrale (Bisognerebbe dare sia importanza all’esperienza che al prodotto)
quali risorse ho a disposizione? Valorizzarli come persona avendo dei colloqui e capendo quali siano le loro potenzialità
i 6 comandamenti: 1. intromettersi nelle vite altrui 2. indicare e fornire l'alternativa 3. operare per la coscientizzazione 4. favorire il pensiero critico 5. fornire strumenti conoscitivi ed interpretativi 6. tentare di esplicitare modelli alternativi
crisi
3 risposte alla crisi della contemporaneità: 1. risposta imprenditoriale, 2. risposta neocomunitarista (no individualità per divenire un noi) 3. decrescita (da decrescita anche tematiche ambientali)
Idea generale nuova: sovranista (no nazionalista) --> tenta di respingere una globalizzazione per ritornare ad essere uno stato sovrano.
Oggi idee generali scomparse ed emerge una paura che si trasforma in cattiveria
educazione vista come cosa che allontana la violenza (in realtà conflitto può essere educativo e trasformativo)
4 caratteristiche: crisi WS, da vita collettiva a individuale, comparsa nuove zone d'ombra e malessere sociale che diventa violenza collettiva