Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
STATO e NAZIONE (Nazione (popolo racchiuso entro lo stesso confine, Il…
STATO e NAZIONE
Nazione
-
Il complesso delle persone che hanno comunanza di origine, di lingua, di storia e che di tale unità hanno coscienza, anche indipendentemente dalla sua realizzazione in unità politica (Treccani).
una comunità di persone che si sentono legate tra loro per il fatto di condividere le stesse origini, di risiedere in un medesimo territorio, di possedere uno stesso patrimonio linguistico e culturale, di riconoscersi in una storia comune, oppure ancora di essere sottoposte alle medesime istituzioni politiche, a uno stesso governo e alle stesse leggi.
Oggi il concetto di nazione coincide con quello di popolo che comprende l’insieme dei soggetti che hanno la stessa cittadinanza ossia che vive entro gli stessi confini territoriali. Il concetto di cittadinanza indica anche l’appartenenza delle persone ad uno stesso Stato (inteso come organizzazione politica).
dal lat. NATUS, "insieme di persone che sono nate entro lo stesso confine territoriale".
-
Stato
-
Ad oggi tutto il pianeta terra è diviso in Stati, fatto salvo per le acque extraterritoriali dei mari e degli oceani che non appartengono a nessuno.
lo Stato è un popolo che vive stabilmente su un territorio delimitato da confini ed è governato da un proprio apparato sovrano. In questo senso, affinché uno Stato esista sono pertanto necessari i seguenti elementi
-
-
un apparato che eserciti la sovranità, ossia il potere di comando su quel popolo e all’interno di quel territorio.
-