Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Avvertenze Generali (Prima parte (Competenze pedagogico-didattiche (Il…
Avvertenze Generali
Prima parte
Competenze pedagogico-didattiche
Il comportamentismo
modello black box Stimolo -> Response
Il condizionamento di Pavlov
famoso per studi su stimolo e riflesso condizionato
Stimolo incondizionato
(cibo) -> Risposta incondizionata (salivazione) (evoluzionistica) [ comportamento non appreso ]
Apprendimento: da stimolo neutro (camice bianco) a stimolo condizionato -> salivazione risposta condizioanta o riflessa
Watson - Il padre del comporamentismo
ambiente circostante attiva, capace di influenzare un soggetto passivo, che apprende solo se stimolato
legge della frequenza
_ piu' e' frequenet è lo stimolo piu' e' probabile la risposta
legge della recenza
la risposta piu' recente è quella piu' probabile
Thorndike - apprendimento per prove ed errori
gabbia - problema: comportamento è un'associazione stimolo-risposta e rinforzo positivo
Skinner - considerato il marrior esponente del comporamentismo
Comportamento rispondente
: condizionamento classico (di natura passiva)
Comportamento operante
: il soggetto, anche senza particolari stimoli dall'eterno produce un comportamento al fine di ricevere un efetto premiante (rinforzo positivo). Il rinforzo è uno stomolo a posteriori [comportamento attivo]
Bandura - apprendimento sociale
apprendimento sociale o vicario
Il cognitivismo
si sviluppa parallelamente al comportamentismo, in parte rappresenta un punto di approdo del comportamentismo
studio della mente e dei suoi processi che sembrano essere gli unici elementi in grado di spiegare il funzioanemntodi attività cognitive superiori
linguaggio, memoria, percezione, ragionamento, problem solving
La Gestalt -forma o configurazione
Sensazione e percezione
Sensazione
: tutto cio' che viene evvertito dagli organi di senso
Percezione
: processo cognitivo di base che permette di elaborare le sensazioni medianti il quale l'organismo ' in grado di muioversi in modo adeguato nel mondo circostante
Empirismo e associazionismo
Locke: Empirismo
la conoscenza avviene tramite l'esperienza
Kohler - apprendimento per illuminazione improvvisa (insigt - intuizione) che porta alla risoluzione di un problema insolito grazie a una suoa visione globale e completa
Wertheimer - pensiero produttivo : attività mentale che produce nuova conoscenza in contrapposizione al pensiero ri-produttivo (meccanico)
Human Information Processing - studia la mente umana e i processi che la riguardano, seguendo una stretta analogia con i computer. Il modello multimagazzino
Modello multimagazzino: Memoria sensoriale (elaborazione/filtro) -> Memoria a breve termine o memoria di lavoro -> Memoria a lungo tempo (che si suppone di capacità illimitata
La metacognizione - attività di auto-riflessione che accompaga quella cognitiva e ha il compito di renderla piu' consapevole, di monitorarla e valutarla al fine di garantire un apprendimento più efficace. Comprensione -> Metacomprensione - Memoria -> metamemoria (capacità di conoscere la memoria)
Costruttivismo - ipotizza una serie di strutture psiciche che permettono di costruire un modo personale di interpretare la realtà Ciascun individuo riesce a decodificarla e a darle un senso, apprendendo quindi dall'interazione con l'ambiente
realismo limitato ( o realismo critico): esiste una realtà esterna oggettiva che è possibile conoscere direttamente
costruttivismo epistemologico: esiste una realtà esterna indipendente dall'osservatore, la quale è inconoscibile da parte iques'ultimo se non attrverso un processo di costruzione di un modello della stessa
costruttivismo ermeneutico: la realtà indipendente non esiste: La conoscenza è frutto della mediazione del linguaggio e dell'interazione tra diversi osservatori
Avvertenze Generali
Punto 2
La sociologia
Rivoluzione industriale ->
Comte fine del 19 sec: Positivismo filosofico