Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
lago roaa
Link Title (Tettonica
Formato dallo sprofondando terrestre),…
-
-
Tutti gli organismi viventi sono formati da CELLULE, quelli UNICELLULARI sono formati da una sola cellula e i PLURICELLULARI da tante.
-
• NUCLEO (che contiene i CROMOSOMI, che sono formati da DNA, in cui sono raccolte tutte le informazioni sulla struttura ed il funzionamento dell’organismo)
• CITOPLASMA (che contiene vari ORGANULI, tra cui i MITOCONDRI, in cui avviene la RESPIRAZIONE CELLULARE)
-
In più, le cellule VEGETALI hanno:
• Nel citoplasma, i VACUOLI (riserva d’acqua) e i CLOROPLASTI (in cui avviene la FOTOSINTESI CLOROFILLIANA
-
Gli organismi AUTOTROFI (principalmente, le PIANTE) sono formati da cellule VEGETALI e compiono la FOTOSINTESI CLOROFILLIANA per produrre il loro cibo (GLUCOSIO) a partire da acqua e anidride carbonica, grazie alla luce solare:
-
Gli organismi ETEROTROFI non sono in grado di compiere la fotosintesi, per cui per nutrirsi hanno bisogno di assumere/ingerire altri organismi viventi.
Tutti gli organismi viventi compiono la RESPIRAZIONE CELLULARE per produrre energia: OSSIGENO + GLUCOSIO → ANIDRIDE CARBONICA + ACQUA (con produzione di anergia)
-
I VIRUS non sono veri e propri organismi viventi, perché non sono in grado di riprodursi autonomamente. Per riprodursi devono prendere possesso di un’altra cellula, uccidendola. Per questo sono sempre organismi PARASSITI e provocano malattie, come il raffreddore, il morbillo o l’AIDS.
I BATTERI sono organismi viventi unicellulari procarioti (cioè formati da cellule molto semplici, senza membrana nucleare).
Si riproducono molto in fretta per mitosi, cioè ogni batterio giunto a maturazione si divide in due nuovi batteri.
I batteri possono essere autotrofi o eterotrofi. I batteri possono essere dannosi quando producono sostanze tossiche, provocando malattie come il colera o la tubercolosi. In altri casi possono essere utilissimi, come la flora batterica intestinale. Sono importantissimi i batteri DECOMPOSITORI che si nutrono di organismi morti.
-
Le piante sono organismi pluricellulari e autotrofi. Si nutrono attraverso la fotosintesi clorofilliana.
La struttura delle piante può variare a seconda dell’habitat e del grado di evoluzione, ma, per la maggior parte, le piante terrestri sono costituite da RADICI (per assorbire sostanze dal terreno e dare stabilità), FUSTO (che regge la struttura e consente il trasporto della linfa) e FOGLIE (in cui avviene la fotosintesi clorofilliana).
Le piante più semplici si riproducono attraverso la produzione di SPORE, ma alcune piante più evolute, le GIMNOSPERME (come le conifere), si distinguono per la produzione di SEMI.
Le ANGIOSPERME sono ancora più evolute e si distinguono per un sistema riproduttivo più complesso, con il ciclo FIORE-FRUTTO-SEME-NUOVA PIANTA. Il fiore generalmente contiene sia gli organi riproduttivi maschili (STAMI e ANTERE, in cui si produce il POLLINE) che quello femminile (PISTILLO che alla base ha l’OVARIO). Durante l’impollinazione il polline entra nell’ovario dove avviene la FECONDAZIONE.
-
I funghi sono organismi eterotrofi, che possono essere unicellulari (come le MUFFE e i LIEVITI) o pluricellulari (come i PORCINI o l’AMANITA FALLOIDE).
I funghi pluricellulari sono costituiti dal MICELIO, formato da filamenti detti IFE e da un CORPO FRUTTIFERO (generalmente con un gambo e un cappello) che produce le SPORE per la riproduzione; i funghi unicellulari si riproducono per mitosi (cioè la cellula si divide in due).
Tutti i funghi (unicellulari e pluricellulari) si nutrono assorbendo le sostanze da altri organismi viventi. Come i batteri, i funghi possono essere PARASSITI (se sfruttano un altro organismo vivente che ne soffre, come un albero), SIMBIONTI (se vivono in collaborazione con un altro organismo, come avviene nei LICHENI) o SAPROFITI/DECOMPOSITORI (se si nutrono di organismi MORTI dopo averli DECOMPOSTI, restituendo all’ambiente le sostanze organiche).
-
-