Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LA SIRIA (popolazione (religione (La maggioranza della popolazione (71%) è…
LA SIRIA
etimologia
In italiano il nome Siria proviene dal greco Συρία (Syrìa), originariamente derivato da Aššūrāyu (Assiria) la regione dell'alto Tigri.
economia
Lo sviluppo dell'economia è ostacolato da un assetto della regione ancora instabile e da una posizione politica poco chiara nella lotta al terrorismo internazionale e nel gioco delle alleanze tra gli Stati dell'area e gli Stati Uniti; un'ambiguità che condiziona gli scambi anche con i paesi occidentali.
Il petrolio, non particolarmente abbondante, riesce comunque a soddisfare buona parte della domanda interna.
bandiera
La bandiera della Siria è stata adottata nel 1980. È stata anche la bandiera dell'ex Repubblica Araba Unita.
la bandiera attuale è il tricolore orizzontale rosso,bianco e nero con due stelle verdi a cinque punte
-
sport
La prima medaglia d'oro olimpica per la Siria fu conquistata da Ghada Shouaa, nell'eptathlon, ai Giochi olimpici di Atlanta 1996.
-
risorse
Petrolio: 522 700 b/g, consumo interno 265 000 b/g
-
la lingua
Lingua ufficiale è l'arabo. Nelle scuole sono insegnati l'inglese e il francese. Sono parlati da parte delle minoranze anche il curdo, il turco, l'armeno, l'aramaico e il circasso
popolazione
religione
La maggioranza della popolazione (71%) è di fede sunnita, mentre il 16% della popolazione appartiene ad altre correnti musulmane come i drusi e gli alauiti, un ramo degli sciiti.
Circa il 13% della popolazione (2,5 milioni di persone) è di fede cristiana.
Sono rimaste nel Paese poche decine di ebrei, che vivono a Damasco, Kamichlié e Aleppo.
La maggiore etnia è quella arabo-siriana per un totale del 90%, seguono i curdi per il 9% a nord-est, armeni per l'1% a ovest, turchi al centro e a nord, ed altri.
Formalmente la Siria è una repubblica retta dal gruppo etnico-religioso degli alauiti, al cui vertice è dal 1970 la famiglia Assad, titolare della Presidenza della Repubblica; attualmente la carica è ricoperta da Bashar al-Assad.
-
turismo
Prima delle sommosse scoppiate nel 2011, la Siria era destinazione turistica per il suo ricco patrimonio storico e archeologico:
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
La Siria confina con la Turchia a nord, con l'Iraq a est e a sud-est, con la Giordania a sud e con Libano e Israele a sud-ovest.
forze armate
-
Sono divise in: Esercito Arabo Siriano, Marina Militare Araba Siriana, Aeronautica Militare Araba Siriana, Forze Aeree di Difesa Arabe Siriane, Polizia e Forze di Sicurezza.
territorio
I fiumi principali sono:
l'Eufrate che scorre nel paese per circa 690 km alimentato da due affluenti principali, il Balikh e il Khabur e dalle acque piovane
il Tigri, che segna per un breve tratto il confine con la Turchia;
l'Oronte (Nahr al-ʿĀṣi) che attraversa il paese da sud a nord sfiorando le città di Homs e Hama e il cui corso è interrotto da numerose dighe, la più celebre delle quali è la diga di Zeyzun.
-