Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LA SCUOLA DI SUMMERHILL (no paura dell'autorità: gli adulti valgono…
LA SCUOLA DI SUMMERHILL
fondata nel 1921 lontano da Londra è una scuola sperimentale (i ragazzi sono divisi in gruppi secondo l'età )
-
-
-
-
scuola della libertà (adattata ai bambini quindi si abbandona qualsiasi tipo di disciplina, indirizzo, educazione morale, istruzione religiosa) non c'è alcuna forma di controllo
le lezioni sono facoltative e partono dagli interessi ( non si dà importanza alla didattica, ma a ciò che i ragazzi desiderano imparare)
compiti in classe sporadici e solo per divertimento (spiazzante per i nuovi arrivati abituati allo stile scolastico tradizionale)
-
questa condizione aumenta l'interesse dei bambini verso l'apprendimento (quando mancano gli insegnanti dispiace molto)
i libri soffocano la libera formazione della personalità e tolgono il diritto al gioco. gli adulti vogliono insegnare a vivere ma soffocano la gioia di vivere e il piacere della scoperta e di superare gli ostacoli
non ci sono ragazzi nullafacenti (i piccoli si annoiano meno e hanno più fantasia e i maschi si annoiano meno delle ragazze, sono anche più attivi nell'assemblea generale
i ragazzi educati in libertà sono meno repressi e portatori di odio (infatti sono meno antipatici e aggressivi)
no paura dell'autorità: gli adulti valgono quanto i piccoli, hanno gli stessi diritti
nell'Assemblea Generale (sabato sera) il voto di un bambino vale quanto quello di Neill. I conflitti sono una risorsa
-
-
-
-
è un'isola perchè lontana dal centro ( l'obiettivo non è riformare la società ma rendere felici i bambini)
l'istruzione deve venire dopo il gioco e lo studio non deve essere reso appetibile tramite il gioco. si impara con la creatività e partendo dai propri interessi
i ragazzi di Summerhill hanno avuto successo nella vita perchè hanno avuto la capacità di lavorare con gioia e vivere positivamente( i genitori non riescono a rispettare i tempi dei figli)
non si formano geni,ma persone in grado di svolgere un lavoro creativo
-
possibilità di avere lezioni private (consulenza psicologica informale) per facilitare l'adattamento nella scuola,solo se il bambino lo richiede.
l'amore e l'approvazione guariscono perchè portano benefici all'individuo, assieme al lavoro creativo
autogoverno (in stile democratico, non burocratico, decisioni in assemblea) si sviluppa il senso di giustizia e capacità amministrative
coeducazione dei sessi per non creare curiosità morbose (relazioni naturali tra ragazzi non sono incoraggiati gli affari amorosi)
lavoro e gioco (lavoro sotto forma di gioco fino ai 18 anni) gioco che sviluppa la fantasia e la creatività
-