Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
UNIVERSALI DESIGN FOR LEARNING (termine cognato nel 1995 (rimanda a…
UNIVERSALI DESIGN FOR LEARNING
termine cognato nel 1995
rimanda a Universal Deisgn
movimento diritti umani
nella progettazione si mettono alternative
1 PRINCIPIO: FORNIRE MOLTEPLICI MEZZI DI RAPPRESENTAZIONE: come viene percepita e compresa l'informazione
linee guida
1 fornire opzioni partecipazione: dare info con più mezzi
2 fornire molteplici opzioni per lingua, espressionu matematiche e simboli: dare più opzioni rappresentattive
3 fornire opzioni per la comprensione: elaborazione info e trasformarle in conoscenza
2 PRINCIPIO FORNIRE MOLTEPLICI MEZZI DI AZIONE E ESPRESSIONE: sfide apprendimento
linee guida
4 fornire opzioni per azione fisica
5 fornire opzioni per espressione e comunicazione: diversi supporti di apprendimento
6 fornire opzioni per funzioni esecutive
UDL espande capacità esecutive in due modi
supporto abilità basso livello
supporto abilità livello superiore
3 PRINCIPIO FORNIRE MOLTEPLICI MEZZI DI COINVOLGIMENTO
linee guida
7 fornire opzioni per attirare interesse: coinvolgere tutti, attività autentiche, riduzione minacce e distrazioni
8 fornire opzioni per mantenere sfrozo e persistenza
favorire autoregolazione e autodeterminazione
uguale accessabiltà
bilanciamento tra sfida e supporto
importanti i feedback
9 fornire opzioni di autoregolazione: sviluppo strategie
incoraggai abilità esecutive e apprendimento indipendente