Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
DISCO DI NEWTON, image (LUCE (SPETTRO ELETTRO MAGNTICO (1 (2 (3 (4 (5 (6…
-
-
-
LUCE
SPETTRO ELETTRO MAGNTICO
-
Le onde FM interessano le trasmissioni sia della radio, sia della TV e hanno una modulazione di frequenza che attraversa la ionosfera senza che alcuna superficie non sul loro tragitto le assorba o le rifletta
AM – interessano solo le trasmissioni radio e hanno una frequenza minore, quindi la ionosfera le riflette così da arrivare a punti di ricezione anche molto distanti dalla fonte di emissione.
le microonde sono radiazioni elettromagnetiche con lunghezza d'onda compresa tra le gamme superiori delle onde radio e la radiazione infrarossa.
è la radiazione elettromagnetica con banda di frequenza dello spettro elettromagnetico inferiore a quella della luce visibile, ma maggiore di quella delle onde radio, ovvero lunghezza d'onda compresa tra 700 nm e 1 mm (banda infrarossa)
Le radiazioni UV provengono essenzialmente dal Sole ma anche da fonti artificiali; l’atmosfera filtra in parte le radiazioni UV (in partic. quelle UVC), che vengono bloccate dall’ozono presente nelle parti alte dell’atmosfera.
I raggi X sono quella porzione di spettro elettromagnetico con lunghezza d'onda compresa approssimativamente tra 10 nanometri e 1/1000 di nanometro,si usano principalmete a fine medico.
sono le radiazioni elettromagnetiche prodotte dal decadimento radioattivo dei nuclei atomici.Sono delle radiazioni a frequenza molto alta e sono tra le piu pericolose per l'uomo
rifrazione
cos'è la rifrazione?
La rifrazione è la deviazione subita da un'onda che ha luogo quando questa passa da un mezzo a un altro otticamente differenti nel quale la sua velocità di propagazione cambia.
-