Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LE CAUSE DEI CAMBIAMENTI CLIMATICI (Alcuni gas sono come il vetro delle…
LE CAUSE DEI CAMBIAMENTI CLIMATICI
La combustione di carbone, petrolio e gas produce anidride carbonica e ossido di azoto.
Abbattimento delle foreste (deforestazione).
Lo sviluppo dell’allevamento di bestiame.
I fertilizzanti azotati producono emissioni di ossido di azoto.
I gas fluorurati causano un potente effetto serra, fino a 23 000 volte più forte dei quello provocato dalla CO2.
Alcuni gas sono come il vetro delle serre e tengono il calore del sole lì e gli impediscono di tornare nello spazio
l'anidride carbonica(CO2)
è un gas composto da 2 atomi di ossigeno e 1 atomo di carbonio e ha un peso specifico più alto dell'aria. L'anidride carbonica è indispensabile per la vita e per la fotosintesi delle piante, ma allo stesso tempo è la maggior responsabile dell'Effetto Serra.
il metano
Il metano è un idrocarburo(formato da idrogeno e carbonio) semplice formato da un atomo di carbonio e quattro di idrogeno; la sua formula chimica è CH4, e si trova in natura sotto forma di gas.
l'ossido di azoto
Il monossido di azoto è un gas incolore. La formula della sua molecola è NO. La sostanza è un forte ossidante e reagisce con materiali combustibili e riducenti. Al contatto con l'aria reagisce con l'ossigeno trasformandosi in biossido di azoto.
i gas fluorurati
Sono gas ad effetto serra rilevanti anche le sostanze che riducono lo strato di ozono di- sciplinate nell'ambito del protocollo di Montreal, come i clorofluorocarburi (CFC), gli idro- clorofluorocarburi (HCFC) e gli halon.
La CO2è un gas serra prodotto soprattuto dall'attività umana ed è responsabile del 63% del riscaldamento globale causato dall'uomo. La sua concentrazione nell’atmosfera supera attualmente del 40% il livello registrato agli inizi dell'era industriale.
Gli altri gas serra vengono emessi in quantità minori, ma catturano il calore molto di più della CO2, a volte mille volte di più. Il metano è responsabile del 19% del riscaldamento globale di origine antropica, l'ossido di azoto del 6%.
RISCALDAMENTO GLOBALE:
l'attuale temperatura media mondiale è più alta di 0,85ºC rispetto ai livelli della fine del 19° secolo. Ciascuno degli ultimi tre decenni è stato più caldo dei precedenti decenni, da quando sono iniziate le prime rilevazioni nel 1850.
AZIONE DELL'UE PER COMBATTERE IL CLIMA:
L'UE combatte i cambiamenti climatici attuando politiche ambiziose a livello nazionale e una stretta cooperazione con i partner internazionali. La transizione verso una società climaticamente neutra rappresenta sia una sfida urgente che un'opportunità per costruire un futuro migliore per tutti.
L'UE collabora attivamente con altri paesi e regioni per conseguire gli obiettivi dell'accordo di Parigi.