Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LA SCUOLA DAL SECONDO DOPOGUERRA AD OGGI (istruzione( scuola ) nei paesi…
LA SCUOLA DAL SECONDO DOPOGUERRA AD OGGI
istruzione( scuola ) nei paesi industrializzati dal 45 ad oggi ha avuto un ruolo sociale centrale al passo con le trasformazioni sociali
crescita sociale
sviluppo economico
promozione democrazia
trasmissione di valori incentrati su dialogo, incontro culturale, confronto collettivo
tensioni riformatrici come quella del 68
scuola che ha permesso l'alfabetizzazione di massa e innalzamento dell'obbligo scolastico fino a 16 anni (dal secondo dopoguerra)
ha formato cittadini più protagonisti socialmente e attivamente, ha permesso ascesa sociale e ha seguito i cambiamenti del mercato del lavoro
scuola sottoposta a diffondere la cultura disinteressata e creare profili professionali (perchè gli operai dovevano essere formati per lavorare in fabbrica)
Althusser (" ideologia e apparati ideologici di stato" la scuola segue le ideologie delle classi dominanti e produce le ideologie delle classi dominanti) ha una visione della scuola vicina ai movimenti del 68 e al marxismo
problematiche della scuola
opposizione tra scuola di CULTURA e scuola PROFESSIONALIZZANTE
opposizione tra scuola DISINTERESSATA e scuola FINALIZZATA
opposizione tra scuola di MASSA e scuola di ELITE
opposizione tra scuola LIBERA e scuola CONFORMATRICE
scuola italiana dal 1954 ad oggi ha avuto crescita democratica grazie alle riforme statali (carta costituzionale del 48 e la riforma della scuola media del 62)
riconoscimento diritto di istruzione per tutti nelle scuole statali per formare uomini responsabili e autonomi
innalzamento della formazione di base di tutti i cittadini e cresce il tasso di scolarizzazione (aumento laureati)
dal 1970 la scuola secondaria in particolare si è arenata (nonostante le riforme statali non progredisce e non ha il personale docente adeguato)
dagli anni 90 scuola si riorganizza secondo due modelli: (riforma Berlinguer e riforma Moratti)