Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Psicologia positiva (Modello 5C (5C (Connection, Character, Confidence,…
Psicologia positiva
Modello 5C
-
-
Traiettorie positive: risultato di relazioni reciproche vantaggiose tra la persona che si trova in una fase dello sviluppo e gli elementi del suo contesto che la sostengono e ne promuovono la crescita
-
-
-
Background
-
Oggi: focus sugli aspetti positivi e come questi si relazionano ai vari contesti (famiglia, scuola, comunità di appartenenza...)
-
-
-
-
Interventi possibili
speranza
5 sessioni di 45 minuti. Presentazione di protagonisti speranzosi + stimolare gli allievi a individuare un proprio obbiettivo positivo e pianificare gli step necessari x raggiungerlo
Consulenza individuale
Buona capacità di identificare gli obbiettivi? --> Conosce i suoi interessi personali, ..
-
Obbiettivi chiari (visibili, no "voglio migliorare, sì "voglio prendere 4)
-
Quali strategie per questi obbiettivi? Non dire: questo no, piuttosto chiedere "e cos'altro"?
-
-
ottimismo
Consulenza face-to-face
riconoscere lo stile attribuzione (ottimista o non) in termini di internalità (io), stabilità e globalità --> NON "sono uno stupido" ma "Sono andato male in QUESTO compito DI GEOGRAFIA perché non ho dedicato molto tempo allo studio" --> no stabile, no globale
passare l'idea che con il giusto impegno e educazione è possibile arrivare ovunque. Stimolarli a elaborare un progetto futuro individuando obbiettivi professionali e personali
Insegnare ai ragazzi. mettere alla prova le loro credenza --> x determinare l'accuratezza delle loro credenze!
10 sessioni di intervento. Allenarsi a identificare le proprie credenze e attribuzioni pessimistiche + generare comportamenti e pensieri realisticamente alternativi e ottimistici