Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LAVIZZARI - 2 (Adolescenti e genitori (Tipi di genitori oggi (Genitori…
LAVIZZARI - 2
Adolescenti e genitori
Tipi di genitori oggi
Genitori affettivi/famiglia affettiva: la cosa + imp. è il benessere del figlio nel qui ed ora. Molto permissivi. Quando il figlio si arrabbia la prendono sul personale. Vogliono avere l'immagine del bravo genitore. Sostengono il narcisismo del figlio piuttosto che creare le condizioni x far sì che diventi un bravo cittadino
Genitori autoritari: investimento finalizzato a promuovere un bravo cittadino. Il docente ha sempre ragione. (alla vecchia maniera)
Genitore indifferente: occupatene tu, non vuole farsi coinvolgere emotivamente
CI VOGLIONO GENITORI AUTOREVOLI: il figlio deve capire perché dico sì o no --> concetto di mediazione: riconoscimento dell'emotività. Devo riconoscere come genitore che le mie decisioni possono generare emozioni negative. Cercare un compromesso --> è questo che chiedono implicitamente i nostri giovani
In passato: figura paterna di tipo patriarcale (figura autoritaria) --> oggi crisi, i papà non sanno più dove mettersi. Evaporazione del padri di oggi. Non sono più codici legati al genere
-
Adolescenti cambiati, non si può fare riferimento all'adolescenza di un tempo --> in alcuni campi figli + competenti dei genitori. Non bisogna prenderla come una ferita.
-
-
-
Bisogna TOLLERARE e RESISTERE. Non sono malati, ma una sorta di scemata responsabilità
Crisi che s'incrociano
Spesso genitori che vogliono essere amici (x annullare la differenza generazionale): NO! Devono essere un limite, un contenitore
Figli che si vogliono staccare, si ribellano --> in alcuni casi genitori che la vivono come una ferita narcisistica/un lutto. Poi figli che si sentono in colpa: NO! Hanno bisogno di autonomia, non deve diventare una colpa
Figli avuti tardi: adolescenza quando i genitori hanno 50 anni --> anche i genitori cercano una loro identità
Confine casa/scuola
-
Genitore condivide la funzione di guida dello sviluppo dei figli con altri soggetti (scuola + resto del mondo)
-
Prima: biblioteca del papà = cosa sa il figlio. Oggi: conoscenze uniche del figlio --> per la famiglia affettiva difficile da accettare.
Famiglia affettiva: vede il docente come un nemico (fa stare male il figlio) , a volte addirittura vissuti persecutori + attacco narcisistico verso i genitori (sta dicendo che ho sbagliato io come genitore)
Bisognerebbe creare condizioni migliori x collaborare -- famiglie devono riconoscere la funzione che la scuola ha come istituzione nel processo di maturazione del figlio
Spesso influenza anche lo sguardo dell'allievo: non + dal basso verso l'altro ma disincantato e critico
COSA FARE? Cercare di creare un'alleanza, una mediazione altrimenti ROTTURA he però passa attraverso il figlio (boccia, cambia scuola, va male, ...)
Corpo
-
Deve integrare le nuove rappresentazioni di questo corpo che cambia --> rispetto a come era prima ma anche a come si immaginava sarebbe diventato
-
2) Dimensione simbolico culturale -> sono adulto quindi cambio statuto sociale: lavoro, filiazione, ecc
-
--> crescere come fenomeno naturale ma anche culturale. --> siamo diversi dagli animali perché abbiamo due tempi della sessulità (x evitare l'incesto)
Riassunto breve
adolescente non ancora indipendente, problematiche che non sa come affrontare. Le evacqua spesso sul docente
-
seduttività degli adolescenti: sfugge al loro controllo --> se non hanno vissuto la fase edipica in modo armonico ricompare dopo. Davanti agli adulti sfuggono.
Adolescenti ed empatia
capacità di riconoscere i sentimenti dell'altro: dopo i 18 anni, anche oltre i 25.
l'adolescente ci fa stare male perché non ha la capacità di capire che noi stiamo male --> non ha un freno