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IAD S. LEZIONE 3 - DISTURBI ALIMENTARI (Comportamento docente (mantenere…
IAD S. LEZIONE 3 - DISTURBI ALIMENTARI
Comportamento docente
mantenere più distanza
non devono diventare L'allievo altrimenti ci trovano invasivi
Attenzione ai commenti positivi (es. Ti trovo bene) --> pensano: "Guarda, non mangio ma sono meglio degli altri". Meglio meno che troppo.
Non dare troppi compiti
Gestire i compagni e le compagne (! classe)
Non farsi spaventare (se qualcuno sviene in aula, ecc.) --> sensibilità diagnostica
Una dipendenza / c'è una via di non ritorno!
"Benefici"
Appartengono a un gruppo
Lucidità mentale (pensieri quasi allucinatori)
Sono al centro dell'attenzione (anche se non gli piace essere guardate)
Dicono di stare benissimo e sono super performanti (es. sport o serie di matematica)
Quando si riesce a iniziare una terapia --> quando c'è un crollo, un ricovero coatto o un momento particolare (es. sviene).
Hanno una visione distorta del loro corpo
Vanno bene quando provano fame
Crisi di bulimia: ok se sotto controllo come nel documentario
Bisogna parlarne: non si guarisce in 2 mesi!
Cosa fare quando ci si accorge di qualcosa
Se ce lo dice il docente di classe: OK. Qualcuno se ne sta già occupando.
Se ce ne rendiamo conto noi: docente di classe, consiglio di classe. Se non siamo gli unici ad essercene accorti --> genitori. ! No caccia alle streghe, andare con calma
Se ce lo dicono le compagne preoccupate: come prima
Dobbiamo stare attenti e vedere se è qualcosa che dura nel tempo. Abili a far sparire cibo e camuffarsi (vestiti larghi, ecc)
Cause molteplici, una sola di queste non basta!
Cultura che non incoraggia il fisico normale --> x far parte del gruppo adolescenti disposti a tutto. Si rendono conto che stanno sbagliando ma beneficio immediato: IL GRUPPO
Il contesto: altre compagne che lo fanno.
Relazione rigida con la mamma nei primi anni di vita (mancanza di affetto) --> "Ora ti faccio vedere io" --> desiderio di vendetta
Divorzi, crisi a scuola, bullismo,...
Aspetti ancora misteriosi.
Forme poco appetibili x limitare pericoli di seduzione con l'adulto di riferimento --> in passato rapporti + freddi quindi + facile da evitare, oggigiorno: genitori-adolescenti --> confusione di ruoli . Meccanismo di difesa.