Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LAVIZZARI - 3 (Gruppo classe (Può essere considerata una mente a sé stante…
LAVIZZARI - 3
Gruppo classe
Gruppo dove l'adolescente esteriorizza con molta facilità il suo mondo psichico interno (parti destinate alla figura del docente)
CLASSE: laboratorio dove possono mettere in discussione gli aspetti del loro passato, e della loro prospettiva futura per diventare grandi- Spazio tradizionale, di prova un po' come un libro, un film...
Dinamiche docente - allievo (paradigma delle relazioni umane. e sostituto delle relazioni + arcaiche familiari) ma anche allievo-allievo --> possono uscire anche le rivalità tra fratelli (proiezione)
-
Favorendo le dinamiche nella classe permetto ai singoli di promuovere, rafforzare quei processi elaborativi di cui hanno bisogno per la loro crescita --> es.: ragazza timida che scarica parte delle sue frustrazioni mettendosi nei panni della bulla
Se considerata come insieme di studenti singoli: ottica né dinamica né relazionale --> valutazioni: verifica globale di ciò che si è appreso
Sistema secondo il principio di totalità-interdipendenza, si avvale dell'omeostasi e del principio della causalità multipla
Svolge anche una funzione protettiva (evitara ai membri del gruppo deboli il riaffiorare di angosce primitive come distruzione, perdita, annullamento...)
-
Come intervenire
-
R1: Colpa di GIOVANNI --> "Come mai Giovanni si comporta così secondo voi?" --> R2: Perché si annoia! --> "Voi vi sentite così?"...
-
Spostare il focus sulla classe, mettiamo la classe nella condizione di capire se anche loro hanno quel problema --> magari qualcuno si sentirà coinvolto e darà una risposta positiva per Giovanni
-
1) Fare funzionare bene il gruppo 2) individuare e modificare gli equilibri patologici che si sono creati
Riassunto
Tutto quello che l'adolescente non riesce ad esteriorizzare mentalmente viene esteriorizzato sulle figure delle persone che relazionano con l'adolescente (coetanei, docenti, ...)
-
Gruppo --> esperienza di socializzazione, x futura integrazione nel mondo adulto
-
-
Con l'insegnamento tocchiamo aspetti costitutivi per la crescita della PERSONALITÀ della persona/dell'adolescente
-
I coetanei
-
Il primo "oggetto" sui cui l'adolescente trasferisce --> amica del cuore che fa cose che io non faccio, esperienze che vivo per interposta persona
-