Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Strategie di Business (Strategie Concorrenziali di Base =
il modo in cui…
Strategie di Business
Strategie Concorrenziali di Base =
il modo in cui un'organizzazione
(o SBU) ottiene un vantaggio competitivo all'interno del proprio spazio competitivo
Differenziazione = l'organizzazione offre qualcosa di unico che i consumers preferiscono (eventualmente premium price)
(driver... caratteristiche prodotto o servizio, rapporti con clienti, elementi complementari)
Focalizzazione = l'organizzazione individua uno spazio competitivo ristretto per l'impresa verso il quale concentrarsi
(mediante... focalizzazione sui costi o sulla differenziazione)
Leadership di Costo = l'organizzazione si pone come obiettivo quello di diventare l'organizzazione con la struttura di costi più bassa nello spazio competitivo
(driver... costi FP, economie di scala, curve d'esperienza, progettazione processi & prodotti)
Strategia Ibrida (stuck in the middle) = strategia che combina diverse strategie concorrenziali di base
Strategie Interattive =
modificazione "strategie concorrenziali di base" sulla base di fattori esterni (generalmente scelte competitors)
Strategie Cooperative = collaborazione tra organizzazioni di uno stesso mercato
(vantaggi vs... fornitori, clienti, concorrenti, potenziali entranti, prodotti sostitutivi
Game Theory = sollecita l'impresa a prestare attenzione alle probabili mosse dei competitors e alle implicazioni di queste sulla propria strategia (soprattutto quando competitors sono interdipendenti)
(2 approcci... reason like competitors, think forward & reason backward)
Strategie Ipercompetitive = le interazione tra competitors si presentano come manovre competitive sulla base del prezzo e della qualità percepita (si trovano in mercati in continuo disequilibrio)
(cosa fare... valutazione minaccia, risposta differenziazione, risposta riduzione costi)
Modelli di Business
-
descrive la proposta del valore rivolta ai partecipanti alla rete del valore, l'insieme delle attività che lo generano e la struttura di costi
costituiti
da 3 parti
Configurazione del Valore = il modo in cui le diverse risorse e attività della catena del valore sono alla base della proposta
Appropriazione del Valore = struttura di costi delle risorse e delle attività e dei ricavi corrispondenti
-
schemi di
riferimento
Freemium = sviluppatosi in internet, basic-version free (many clients), poi convinci clients a comprare (pass, in-app-purchase, etc.)
-
Rasoio & Lametta = 2 prodotti interconnessi (base+complementare), primo low-price secondo high-price
-