Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
AUTORI DELLA PEDAGOGIA COGNITIVISTICA (BRUNER(psicopedagogista…
AUTORI DELLA PEDAGOGIA COGNITIVISTICA
PIAGET
VYOGTSKIJ
BRUNER(psicopedagogista statunitense) studioso dei processi cognitivi
pedagogia di tipo strutturalistico
studio del pensiero= costituito da strutture operative che permettono la categorizzazione
pensiero logico-paradigmatico
pensiero narrativo
elabora i caratteri dello sviluppo intellettuale infantile ( importante la rappresentazione che si compie con l'azione, l'organizzazione visiva e il linguaggio)
azione- immaginazione- linguaggio simbolico ( 3 traiettorie dell'insegnamento nei vari stadi dello sviluppo)
scuola deve organizzare una teoria dell'istruzione (I) che tenga conto della progressione dell'apprendimento, che tenga conto degli stimoli per attivare la motivazione, che valuti gli studenti per verificare l'assimilazione delle info
ruolo scolastico: immettere il soggetto pieno di abilità nella realtà sociale
"verso una teoria dell'istruzione" le nuove tecnologie hanno trasformato l'istruzione necessità di una teoria dell'istruzione (I Bruner Piagettiano) che deve partire dai modelli di crescita e dalla psicologia di sviluppo intellettuale
al centro dell'istruzione c'è l'uomo
dare importanza al linguaggio
la pratica scolastica deve svolgersi per unità didattiche
stimolazione curiosità per favorire la competenza
tecnologie e cultura devono armonizzarsi per valorizzare il patrimonio culturale
istruzione individuale ma all'interno delle variabili sociali e culturali che la caratterizzano
critiche all'attivismo (che si concentra troppo sul fare)
vuole un rinnovamento dei curricoli in senso scientifico con didattica più strutturalistica (che da importanza ai concetti chiave)
(II Bruner Vygostskijano) studi del 68 si interroga sul significato dell'educazione ( l'educazione deve affrontare anche problemi economici e sociali che la condizionano)
strutturalismo psicopedagogico ha contribuito
necessità di trasformazioni didattiche
tradurre idee in modo utile alle forme di pensiero proprie del fanciullo in ogni sua fase di sviluppo
implicazione scolastico- istruttive delle scoperte cognitivistiche
ruolo del simbolico
"la cultura dell'educazione" (peso dell'ambiente sociale e culturale nello sviluppo) l'educazione è un modo di concepire la cultura perchè plasma la mente e guida l'insegnamento (curricolo a spirale perchè deve tenere insieme passato e presente)
al centro il narrativo per una mente complessa
sapere e fare sono congiunti
cultura dell'educazione comune denominatore di tutti i problemi che emergono dal mondo educativo