Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LA PEDAGOGIA COGNITIVISTICA (Gardner ( "formae mentis"=…
LA PEDAGOGIA COGNITIVISTICA
Secondo Bruner nasce intorno alla metà degli anni 50 e crea una rivoluzione
a questa rivoluzione contriuiscono: Opere psicologiche di Bruner, Ricerche linguistiche di Chomski, conquiste tecnologiche sulle strutture del pensiero considerandole carattere della mente
si avvale di un modello teorico attivistico-pragmatistico che riconduce i problemi educativi all'apprendimento e allo sviluppo cognitivo
la psicologia cognitivista condivide i suoi successi con la pedagogia
concezione della pedagogia più scientifica e tecnica che si concentra sull'apprendimento e l'istruzione rispetto ai problemi sociali
autori principali: Piaget, Vygotskij, Bruner
Gardner ( "formae mentis"= intelligenze multiple)
corporeo cinestetica
spaziale
linguistica
musicale
interpersonale
logico-matematica
intrapersonale
altri contributi per il miglioramento cognitivistico
le nuove tecnologie educative
le ricerche di psicopedagogisti
teoria del curricolo
Bloom (pedagogia degli obiettivi) e mastery learning
obiettivi dell'area conoscitiva
applicazione
analisi
comprensione
sintesi
conoscenza
valutazione
obiettivi dell'area affettiva
valorizzazione
organizzazione
risposta
caratterizzazione del valore
risultati