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DALLA PEDAGOGIA ALLE SCIENZE DELL'EDUCAZIONE (passaggio che si…
DALLA PEDAGOGIA ALLE SCIENZE DELL'EDUCAZIONE
dalla II metà del 900 trasformazione della pedagogia. ridefinizione dell'identità e del pensiero epistemologico
pedagogia non più disciplina unitaria associata alla filosofia ma scienza associata ad altre discipine
diventa Scienze dell'educazione
motivi che hanno determinato il cambiamento
epistemologici
Storico-sociali (cambiamenti sociali, società più dinamica richiede formazione di uomini aperti e tecnici)
necessità di un sapere scientifico, problematico, empirico, aperto
passaggio che si definisce come
declino di disciplina filosofica unitaria
nascita di un sapere aperto a discipline scientifiche collaborative che trattano argomenti pedagogico-educativi
necessità di un costante controllo riflessivo per mantenere monitorata l'unicità
la pedagogia non viene cancellata ma si ridefinisce e rientra all'interno dei saperi educativi
diventa riflessione epistemologica ( filosofia dell'educazione)
la pedagogia si associa a una molteplicità di saperi scientifici ( psicologia, sociologia, metodologia e didattica, settore dei contenuti)
ogni settore è costituito da saperi specializzati (es. psicologia, psicologia sociale, psicologia dell'età evolutiva ecc)
i rapporti tra le varie discipline sono fluidi e interattive (non sottoponibili a griglie definite a priori)
sapere pedagogico che diventa sapere intercomplesso e axiologico da sottoporre a costante coordinamento riflessivo e di autoriflessione per le finalità e gli statuti
critiche al fatto che il fascio di discipline abbandoni la teoria e che non rappresenti l'unicità della disciplina
miti su questo passaggio (riduzionismo, empirismo, costruzione di enciclopedia pedagogica)
testi che parlano di questo
Visalberghi "esperienza e valutazione"
Mialaret "introduzione alla pedagogia" (fare pedagogia =lavoro scientifico a fianco di altre discipline x risolvere problemi sociali a livello educativo, la filosfia non scompare e la scuola fa formazione culturale)