Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Scuola senza zaino (AMBIENTE : (Hardware+software =
APPROCCIO GLOBALE AL…
Scuola senza zaino
AMBIENTE :
Fattore SOFTWARE
In informatica, l'insieme delle procedure e delle istruzioni.
A scuola: vision, mission, obiettivi, saperi, sistema di valutazione, competenze docenti e allievi...
-
Fattore HARDWARE
In informatica, l'insieme delle componenti fisiche di un sistema.
A scuola: architetture, spazi, arredi, attrezzature, tecnologie, laboratori...
Livello Back
Riunioni, progettazione,valutazioni, ricevimenti...
-
I TRE VALORI
RESPONSABILITÀ
Realizzata attraverso:
Varietà strumenti didattici
Segnaletica per l'uso della voce
Pannello per le responsabilità
Schedari auto-correttivi
Timetable delle attività
Giochi matematici-strumenti per analisi grammaticale
Schede di registrazione delle attività personali
Pochi quaderni ma con struttura adeguata ai compiti da affrontare
Uso delle tecnologie
Compiti autentici e sfidanti che attengono alla vita quotidiana
Alunni indipendenti
Artefici del proprio apprendimento
Desiderosi di impsrare per apprendere competenze
Veri attori della gestione della classe e della scuola
-
-
MANUALE DI CLASSE (MdC) = raccoglie tutte le IPU ed è il punto di riferimento per alunni e docenti. Se qualcuno si dimentica le prcedure, puó consultarlo
COMUNITÀ
-
-
Coinvolge:
Insegnanti
I docenti usano la MAPPA GENERATRICE =per progettare attività didattiche interdisciplinari, generstive e esperienziali
Nelle riunioni di inizio anni i docenti leggono il POF e le Indicazioni ed elaborano il PLANNING = carta d'identità della scuola
-
OSPITALITÀ
-
-
Attenzione agli ambienti
-
-
Spazi verticali: scaffali, etichette...
-
-
-