Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
POTENZIALE AZIENDALE (risorse e capacità dell'azienda) (Analisi VRIO …
POTENZIALE AZIENDALE
(risorse e capacità dell'azienda)
insieme delle
risorse
("ciò che possiede", tutti gli asset posseduti che gli permettono di implementare una strategia creatrice di valore) e delle
capacità
("ciò che sa fare bene", combinazioni mediante le quali gli asset vengono utilizzati) di un'organizzazione
RBV
(resource-based view), cerca di spiegare perchè i settori non tendano alla concorrenza perfetta (come dovrebbe essere), ma i loro componenti ottengano talvolta risultati superiori rispetto ai concorrenti (rendita
monopolistica
, limitazione concorrenza, o
ricardiana
, controllo asset superiori rispetto a concorrenti)
LV soglia
(quantità minima di potenziale aziendale che un'azienda deve possedere per poter competere)
≠
Risorse & Capacità Distintive
(livello che il potenziale aziendale deve raggiungere per poter avere un vantaggio competitivo)
Analisi VRIO
(valutazione
potenziale
aziendale)
Rarità
= è necessario che non siano diffusamente presenti o disponibili per organizzazioni rivali (meglio competenze complesse)
Inimitabilità
(o imitabilità) = difficili da imitare (duplicazione o clonazione), riprodurre o sostituire da parte dei concorrenti (meglio intangibili)
Valore
(risorse / capacità) = capacità di sfruttare opportunità, di neutralizzare minacce, di creare valore per clienti, di contenere i costi
Organizzazione
= capacità dell'impresa di strutturarsi, dotandosi di sistemi idonei allo sfruttamento di risorse e capacità
Benchmarking
(strumento
utilizzato per comparare
un'organizzazione alle altre)
a LV settore / mercato (solo settore / mercato)
best-in-class (tutte le aziende)
Analisi SWOT
(con matrice TOWS)
Weaknesses
(punti di debolezza)
Opportunities
(opportunità da cogliere)
Strenghts
(punti di forza)
Threats
(minacce da neutralizzare)
Sistema del Valore
(insieme di relazioni tra più catene del valore)
Catena del Valore
(diverse categorie di attività svolte in un'organizzazione che, nel loro insieme, contribuiscono alla creazioni di ricchezza)
Attività di Supporto
Tecnologia
Risorse Umane
Gestione Approvvigionamenti
Attività Infrastrutturali
Attività Primarie
Logistica in Uscita
Marketing & Vendite
(visione "a valle" del marketing)
Attività Operative
Servizi
Logistica in Entrata
Dynamic Capabilities
(capacità di un'organizzazione di rinnovare, ricostruire, riconfigurare le proprie risorse & capacità al fine di soddisfare le richieste del mercato)
Capacità di Cogliere
(capire come implementare le opportunità tecnologiche)
Capacità di Riconfigurare
(mettere in pratica l'innovazione tecnologica)
Capacità di Percepire
(trovare nuove opportunità tecnologiche)
disallineamento FP
è un incentivo all'azienda a crescere
g