Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
V-Il Tramonto dell'impero romano d'occidente. 800px-Labarum_of…
V-Il Tramonto dell'impero romano d'occidente.
:star:L’autorità dell’imperatore d’Occidente Onorio era stata spostata da Milano a Ravenna.
Es.Nord della Francia i Romani riuscivano a sottrarre territori ai Franchi,nasce guerra con l’uccisione di Siagrio da Clodoveo 486.
Con la morte Stilicone, in Italia si penso un a un'estromissione dei Germanici, grazie a Costantinopoli con l’ascesa di Valentiniano III tutelato dalla mom Galla Placidia sorella Onorio, per proteggere l’Italia.
Però il contributo Germanico era essenziale, si tornò a una politica tra romani e germani .
Di questa politica Teodo/Stilicone si fece interprete Ezio, il quale utilizzò i Germani contro gli Unni, i quali Germani guidati già sotto Attila invasero la Francia minacciando l’Italia.
Ezio li sconfisse sui Campi Catalaunici 451,Troyes, con un esercito di Visigoti e Burgundi,ma il pericolo non fu sventato.
L’anno dopo Attila penetro in Italia attraverso il Friuli,si arrestò sul Mincio, dove incontra Papa Leone I in qualità di ambasciatore di Valentiniano III.
Probabilmente il suo ritiro è dato dal timore,che Costantinopoli attaccasse i suoi domini, che diventavano vulnerabili con la sua espansione,per via di assenza amministrativa e politica.
Dopo la morte Attilia il suo impero cadde e ripresero libertà gli Ostrogoti e Gepidi.
:red_flag:
-
La loro morte causò confusione tra vertici dello stato e il rapido succedersi di imperatori nelle mani di comandanti dell’esercito romano-barbarico.
Tra essi non ebbero una supremazia effimera come Svevo Ricimero, lo Sciro Odoacre.
Ultimo Imperatore nel 476 Romolo Augustolo messo al trono dal generale/padre Oreste, che Romolo dichiarò a Costantinopoli di voler governare quello che rimane dell’impero d’Occidente e in nome dell’imperatore d’Oriente a titolo di patrizio:
Assumendo il titolo di Re degli Eruli,Sciri e altri Germani coinvolti nel suo colpo stato.
Onorio
Clodoveo
Siagro
Galla Placidia
Valentiniano III
Ezio
Attila
Papa Leone I
Odoacre
Ricimero
Romolo Augustolo
Oreste