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CONTROLLO STRATEGICO (STRUMENTI DI MISURAZIONE DELL'ATTUAZIONE DELLA…
CONTROLLO STRATEGICO
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CORPORATE GOVERNANCE
Insieme dei processi volti ad indirizzare e gestire l'attività aziendale con l'obiettivo di salvaguardare ed incrementare il valore per gli azionisti e stakeholder.
APPROCCI:
- STRUTTURALE (Assetto istituzionale. Variabile nel tempo e nello stop pazzo).
- PROCESSUALE (Sistema di governo economico della gestione. Principi universali: GESTIONE ORIENTATA AL DOMINIO DI EVENTI ESTERNI. PREDISPOSIZIONE ELEMENTI DI SUPPORTO ORGANIZZATIVO E INFORMATIVO)
FUNZIONI:
- DECISIONALE (Indirizzo strategico e gestionale)
- DI CONTROLLO (Strategico, di gestione, INTERNAL AUDITING, attività indipendente ed obiettiva di assurance e consulenza che affidare l'organizzazione nel miglioramento dei processi di controllo, gestione dei rischi e corporate governance)
CONTROLLO ORGANIZZATIVO
Sistema deputato ad indirizzare la struttura organizzativa verso gli obiettivi aziendali
MODELLO DI FLAMHOLTZ:
- SISTEMA DI CONTROLLO CENTRALE
- STRUTTURA ORGANIZZATIVA.
- CULTURA ORGANIZZATIVA.
- AMBIENTE ORGANIZZATIVO
IL SISTEMA DI CONTROLLO CENTRALE SI DIVIDE:
- SISTEMA DELLA PIANIFICAZIONE (Definizione di Mission, Aree chiave di risultato, Fini e scopi di ciascuna area, Piani d'azione)
- OPERAZIONI AZIENDALI
- SISTEMA DELLE MISURAZIONI.
- FEED BACK
- SISTEMA DI VALUTAZIONE E RICOMPENSA
RICOMPENSE:
- FINANZIARIE O MONETARIE.
- NON FINANZIARIE.
- PSICHICHE.
- INTRINSECHE.
- ESTRINSECHE.
- SOCIALI
INDICATORI: DEVONO ESSERE OPPORTUNAMENTE BILANCIATI (MAX 15-20)
Misure:
- INTERNE.
- ESTERNE.
- OPERATIVE (parametri quantitativi non monetari e qualitativi)
- DIAGNOSTICHE (indicano se l'impresa è sotto controllo e se è necessario un intervento immediato)
- STRATEGICHE (monitoraggio le variabili rilevanti per eccellere nei confronti della concorrenza)
VANTAGGI:
- FORMALIZZAZIONE E COMUNICAZIONE DELLA STRATEGIA
- SVILUPPO ATTITUDINE GENERALE AL PENSIERO STRATEGICO.
- MONITORAGGIO MULTIDIMENSIONALE DELLA PERFORMANCE.
- FOCALIZZAZIONE SI OBIETTIVI INDIVIDUALI E DI TEAM.
- SUPPORTO AGLI ALTRI STRUMENTI DI CONTROLLO.
- SVILUPPO SISTEMI DI RICOMPENSA EFFICACI
CRITICITÀ:
- PROGETTAZIONE ED IMPLEMENTAZIONE:
- Difficoltà di bilanciamento degli indicatori.
- Inadeguatezza del sistema informativo.
- Difficoltà di formalizzazione della strategia.
- Affinamento degli strumenti di controllo.
- Costi elevati e tempi di attuazione lunghi.
- IMPATTO SULL'ORGANIZZAZIONE E CULTURA:
- Necessaria fiducia e collaborazione.
- Legare la BSC ai meccanismi preesistenti.
- Sponsorship dell'alta direzione.
- CARATTERISTICHE DELLO STRUMENTO:
- Sfasamento delle prospettive temporali.
- Mancata individuazione relazioni causa effetto.
- Eccessiva focalizzazione si certi stakeholders
- Non considera la concorrenza
SCELTA DELLA STRATEGIA: Non avviene solo sulla base del valore atteso maggiore ma bisogna considerare altro aspetti connessi alle caratteristiche della strategia:
- STRATEGIE INDIPENDENTI: Portano avanti obiettivi diversi e l'impresa ha risorse finanziarie abbondanti. Si portano avanti tutte quelle con un Vstrat>0.
- STRATEGIE ALTERNATIVE: hanno lo stesso obiettivo strategico per cui si porta avanti quella con il Vstrat maggiore.
- STRATEGIE CONCORRENTI: obiettivi diversi ma risorse scarse. Si sceglie quella che presenta un rendimento percentuale migliore:
VALUE ROI=VSTRAT/VALORE INVESTIMENTI NECESSARI PER REALIZZAZIONE LA STRATEGIA