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FORME DI ORGANIZZAZIONE POLITICA ALTERNATIVE ALLA POLIS (TIPI DI…
FORME DI ORGANIZZAZIONE POLITICA ALTERNATIVE ALLA POLIS
ETHNOS - ETHNE (STIRPE, NAZIONE), O ORGANIZZAZIONE PER ETNE
ETHNOS: VIVERE IN COMUNITA' PIU' O MENO GRANDI E AUTONOME TRA LORO LE QUALI
NON HANNO UN CENTRO URBANO E NON HANNO UN ASSETTO ISTITUZIONALE STABILE
. QUESTE COMUNITA' SI TROVANO ALL'INTERNO DI UN
TERRITORIO CIRCOSCRITTO ABITATO DA GENTI DIVERSE CHE PERO' RITENGONO DI APPARTENERE A UNA STESSA STIRPE
LE GENTI SI RACCOLGONO IN OCCASIONI PARTICOLARI IN UNA FORMA DI ASSEMBLEA EMBRIONALE
GUERRA
- PERICOLO COMUNE - A VOLTE SI ELEGGE UN CAPO :crossed_swords:
CULTI
: RICONOSCIUTI E ORGANIZZATI DA TUTTO L'ETHNOS
ETHNOS, DOVE
TESSAGLIA E MACEDONIA (NORD)
ARCADIA: PELOPONNESO
ETOLIA E EPIRO (NORD OCCIDENTALE)
ANFIZIONIE
LEGHE CHE SI FORMANO ATTORNO A UN SANTUARIO A OPERA SIA DI POLIS CHE DI ETNE. I MEMBRI SI CHIAMANO ANFIZIONI.
LEGHE DALLA CONNOTAZIONE SACRALE - SI CREANO PER PROVVEDERE AL CULTO DELLA DIVINITA' TITOLARE DEL SANTUARIO ATTORNO AL QUALE L'ANFIZIONIA SI FORMA
TIPI DI ANFIZIONIE
A CARATTERE REGIONALE: I MEMBRI APPARTENGONO ALLA STESSA REGIONE
ONCHESTO IN BEOZIA, SANTUARIO DI POSEIDONE
A CARATTERE ETNICO: I MEMBRI APPARTENGONO A REALTA' DIVERSE MA CONDIVIDONO LA STESSA STIRPE
DELO, SANTUARIO DI APOLLO, FONDATA DAGLI IONI
NE' REGIONALI NE' ETNICHE
ISOLA DI CALURIA, POSEIDONE
PANELLENICA
ANFIZIONIA PILAICO-DELFICA: ORIGINARIAMENTE AD ANTELA VICINO ALLE TERMOPILI(DEMETRIA) PER QUESTO "PILAICO" E SUCCESSIVAMENTE A DELFI CON IL SATUARIO DI APOLLO - FORTE RUOLO POLITICO
QUESTE ZONE VENNERO TRASCURATE DAGLI STUDIOSI
PERCHE'
ARISTOTELE DA UN GIUDIZIONE NEGATIVO ALL'ETHNOS NELLA "POLITICA"
LE AREE SONO CONSIDERATE DAI GRECI ARRETRATE
SI HANNO POCHISSIME FONTI LETTERARIE SU QUESTE REALTA' - CONOSCIUTE SOPRATTUTTO GRAZIE A EPIGRAFI E DATI ARCHEOLOGICI