Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
PEDAGOGIA MARXISTA (1900-1945) (Caratteristiche tipiche (rapporto…
PEDAGOGIA MARXISTA (1900-1945)
Caratteristiche tipiche
rapporto educazione- società (ideali formativi rispecchiano gli ideali socio-politici)
rapporto educazione e politica (richiamo agli ideali politici della prassi rivoluzionaria)
centralità del lavoro manuale nelle strutture educative-formative ( pratica e teoria insieme)
formazione integrale dell'uomo (formare l'uomo nuovo, onnilaterale, che si emancipi dalle condizioni di subalternità, di oppressione e alienazione)
educazione attraverso la disciplina (allontanamento da spontaneismo e naturalismo ingenuo della formazione)
percorso storico
II internazionale ( prima forma di pedagogia marxista)
III Internazionale (marxismo più maturo)
II Internazionale (pedagogia marxista riformista che crede nella conciliazione tra forze borghesi e socialdemocrazia + educazione laica e popolare)
Max Adler ("uomini nuovi. pensieri sull'educazione socialista"-> staccare il fanciullo dal capitalismo ed educazione collegata alla politica)
Rodolfo Mandolfo (riforma della scuola: cultura + lavoro per istruzione rinnovata)
III Internazionale ( pedagogia sovietica del comunismo)
Lenin (pedagogia connessa alla strategia rivoluzionaria per la lotta di classe)
"scuola unica del lavoro" =politecnica (formazione onnilaterale + istruzione e lavoro
Makarenko (pedagogia del collettivo = formazione alla socializzazione e alla responsabilità sociale)
educazione a base sperimentale ( esperienza educativa relazionale )
cultura = emancipazione sociale
importanza lavoro collettivo
famiglia =sede di educazione principale
"poema pedagogico" = collettivo specchio della società
Stalin"pedagogia senza fanciullo" (pedagogia che ritorna al culturalismo/intellettualismo (no lavoro e teoria, ma solo teoria)
Gramsci "quaderni dal carcere"(storicismo)
Dina Bertoni Jovine "storia dell'educazione popolare in Italia"
ripensa ai principi metodologici del marxismo
prassi che interpreta e trasforma il reale (processo storico-dialettico)
realtà modificata dalla sovrastruttura