Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
La mela marcia e le mele sane (Gruppo (Non è la somma dei singoli…
La mela marcia e le mele sane
Gruppo
def.
quando c'è consapevolezza, interdipendenza e riconoscimento reciproco tra i membri, una costanza di interazione e scambio, un comune obbiettivo dichiarato, una struttura finalizzata a conseguirlo.
Non è la somma dei singoli individui, ha vita propria
i membri rinunciano a un po' di loro
comportamenti dei singoli membri? espressione delle problematiche gruppali e non individuali
mente diversa da quella dei singoli: può entrare in risonanza conflittuale o consensuale con i desideri, i bisogni, i pensieri del singolo creando tensioni, fatica, rabbia
Ogni membro delega una parte di sé al gruppo --> nascita del membro ostile che riceve le ostilità del gruppo.
es: bravo allievo bullizzato? gelosia che viene espressa a nome del gruppo.
I singoli elementi del gruppo possono fare solo quello che il gruppo gli permette.
gruppo malato non produrrà mai un leader sano
IMPORTANTE: problemi di un allievo? Il gruppo aiuterà ad alleviarli (se +) o a peggiorarli (se -)
Cosa fare?
agire sull'interazione sulla relazione, non sui singoli individui (non tutte le mele sono malate, ma le relazioni all'interno del gruppo sono problematiche)
vantaggio di questa visione: promozione dell'integrazione e della collanborazione x recuperare gli emarginati e i meno studiosi
come ?
discuterne con gli allievi: fiducia che gli allievi capiscano. Immediato aumento di fiducia da parte degli allievi nei confronti del docente.
avere coraggio x affrontare questa dinamica
! La spia è positiva
Disfunzione dei singoli sottogruppi? + così posso curarli
se la spia sparisce e il problema sussiste: problema!
Gruppo sano
gruppo che da voce ai loro problemi
gruppo in cui ci si può esprimere e i sono anche conflitti
Gruppo nel quale si può esercitare la maturazione sociale (democrazia)
x verificare la salute mentale: momenti difficili --> coesione? (anche il gruppo ha una realtà manifesta (l'IO) e una latente (l'ES)
Gruppo nel quale si può realizzare la maturazione affettiva
Gruppo NON sano
Gruppo nel quale non si può dire la propria opinione, essere ascoltati, ecc.
Gruppi nel quale in conflitto non è possibile
Gruppo nel quale ci sono solo gratificazioni per tutti
Gruppi come sistemi di difesa
ogni gruppo: funzione difensiva contro le ansie primordiali di origine infantile e di tipo persecutorie e depressive
molti eventi: conseguenze di questo. Funzione protettiva.
spiega la ricerca continua della dimensione gruppale
Quando il gruppo deve fronteggiare vissuti d'angoscia
scissione tra persone buone e cattive. Ricerca del capo espiatorio --> scissione.
Protegge dalla paura della disintegrazione si é o del gruppo (non responsabili però....)
ogni classe: vita manifesta e vita latente
vita latente: interferisce attivamente modificano e distorcendo la realtà, spinge a mettere in atto tutti i meccanismi di difesa che lo proteggono dall'angoscia conseguente a situazioni critiche conflittuali
Insegnanti
IMP. che sviluppino una sensibilità psicologica per le dinamiche di gruppo.
comunicazione: fondamentale