Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Prospettive diverse di vedere la classe (Prospettive da cui si può…
Prospettive diverse di vedere la classe
Dinamiche individuali in un gruppo
bisogna collocarli nell'ambito relazionale gruppale in cui si manifestano (tener conto della situazione!)
dinamiche di quel gruppo che parla di sé attraverso i comportamenti dei singoli
Problematica di X, probabilmente è una problematica del gruppo --> la classe usa x evacuare in lui le proprie parti negative, patologiche, conflittuali. X: anello debole.
Prospettive da cui si può guardare una classe
La classe come luogo di relazioni
Focus: conflitti, contraddizioni, scambi, incontri
Rapporto docente - allievo: evidenti connotazioni transferali
A <--> B ; relazione dinamica
Buono: apertura verso la comunicazione anche se solo sotto forma di scontro
Negativo: relazione a due. D - S; S-S
La classe come unità organizzativa
caratteristiche che la diversificano e tendono a favorire una identificazione collettiva dei membri / autonomia dal sistema scolastico generale
subisce i condizionamenti della scuola
clase come microsistema
Allievi: hanno un ruolo da svolgere, degli obbiettivi, una programmazione
Focus sulla produttività e l'efficacia
Coinvolgimento personale negato
La classe come insieme di studenti singoli
dell'allievo interessano solo le sue abilità, qualità cognitive, competenze acquisite
valutazioni come verifiche legali
prospettiva semplicistica
Lezione frontale: A --> B ; Focus sulla trasmissione di informazioni
Un membro disturba? Disturbato o problemi personali
Comunicazioni interpersonali minime o nulle (tra pari e con docente)
La classe come struttura sociale
1) sistema di ruoli definiti --> dicono come comportarsi. Quello che succede in classe non dipende solo dai programmi. dall'insegnamento ma anche dalle prescrizioni di ruolo
2) Alcuni specifici meccanismi culturali: regole implicite, sistemi di retribuzione e valutazione, modelli di comportamento, stereotipi, ...
struttura sociale: 2 dimensioni
--> nasce una
personalità di base del gruppo
: insieme di caratteristiche e comportamenti comuni
! Ricordarsi che il mio mondo interno può influenzare la mai visione della classe --> Imp. lavorarci
La classe come sistema
Ogni singolo allievo: sottosistema della classe
Classe: sistema aperto
Principio di omeostasi: autoregolazione. X l'equilibrio del gruppo. Il comportamento di ogni allievo della classe è da considerarsi in stretto rapporto con il comportamento di tutti gli altri (1 bravo ? 1 cattivo...)
Principio della causalità multipla: ogni evento molte forze. Non possibile stabilire che dei due poli ne è la cause perché la causa va cercata nella relazione reciproca. Analisi della relazione: utile per capire le possibili cause dei comportamenti che vengono messi in atto. Domande del docente "Cosa ho detto.x far sì che X agisse così?"
Principio di totalità-interdipendenza: ogni membro (anche l'insegnante) influenza gli altri! Non necessario un cambiamento totale, basta un cambiamento parziale. Es: allievo nuovo. X capire i fenomeni occorre osservare i rapporti tra le singole parti.
Classe: sottosistema della scuola --> sottosistema del sistema educativo --> sottosistema sociale.
Docente?
mettere in gioco sé stessi. ricordarsi che se un allievo non rende è anche colpa mia. Bisogna considerare il suo comportamento all'interno della relazione con me