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EPISTEMOLOGIA PEDAGOGICA ATTUALE (la pedagogia si è rivoluzionata (scienze…
EPISTEMOLOGIA PEDAGOGICA ATTUALE
la pedagogia si è rivoluzionata
scienze dell'educazione
rottura con i radicalismi durante il 68
dopo questa rivoluzione essa ha avuto una crescita teorica sociale e scientifica. Ma anche una crisi di identità teorica e del ruolo sociale
così ci si interroga sul discorso pedagogico (linguaggio e modelli di organizzione logica)
attraverso ricerche epistemologiche per fissare i caratteri di questa disciplina (perchè la pedagogia ha bisogno di un costante monitoraggio)
iniziate negli anni 50 nelle zone anglosassoni e articolandosi su vari fronti e secondo molteplici modelli
modello strutturalistico-critico (anche gli aspetti storico-ideologici che la sostengono e la orientano) prende spunto dal razionalismo critico di Popper
Brezinka ("metateoria dell'educazione")
Rebul
modello ermeneutico (interpreta il sapere della pedagogia radicato nel tempo e nello spazio)
bisogna decostruire e interpretare i principi ideali che la sostengono
modello metafisico (fissa le strutture e i valori in modo universale e invariato )la formazione crea un unico modello di uomo (tipico del pensiero cristiano)
modello della dialettica (esalta l'aspetto dialettico cioè non solo scienza ma anche prassi politica)
modello analitico (esalta l'aspetto scientifico)prende spunto dal neoempirismo logico e si collega al filone dell'analisi linguistica della pedagogica
autori del modello analitico
Carmela metelli DI LALLO( "analisi del discorso pedagogico")
Raffaele Laporta
autori del filone dell'analisi linguistica
Scheffler ("il linguaggio della pedagogia")
Kneller
pedagogia sapere complesso che può essere interpretato attraverso diversi paradigmi ma è necessario il meta controllo per fissare e riconoscerne i valori . il lavoro epistemologico è in continuo rinnovamento e ha reso la pedagogia una disciplina migliore nell'autoprogettazione