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Blandino - La responsabilità dell'insegnante (Lavoro psicologico (LP),…
Blandino - La responsabilità dell'insegnante
Responsabilità
Def.
dal punto di vista filosofico: la maturità emotiva e la salute mentale. Il risultato di un processo evolutivo della mente
dal lat. rispondere, ricambiare una promessa: assunzione di un impegno verso l'altro e compiere azioni atte a mantenerlo
come?
Prevedere gli effetti del nostro comportamento e modificarlo in base a tale previsione
Una persona responsabile tiene conto degli altri --> tematica relazionale: Abbiamo a che fare con persone che hanno esigenze, bisogni e diritti!
quando lo si è?
Quando si sperimenta la possibilità di comportarsi in modo
flessibile e consapevole
, evitando di scaricare la responsabilità sulle situazioni esterne (persone, eventi, ...)
Responsabilità emotiva
def.
l'agire responsabile che nasce
solo in conseguenza della cura di sé
come
riconoscere ansie, paure ecc. x crescere professionalmente e sviluppare la capacità di cooperare (gestirle, affrontarle,...)
Leader
colui che si fa carico dell'altro, dei suoi bisogni e dei suoi problemi alla luce dei vincoli della realtà esterna (un docente!) --> non x es: faccio io la verifica
Ruolo docente
1) Compito pedagogico --> "se mi ascolta bene, altrimenti cavoli suoi" --> NO! Anche promuovere le potenzialità di chi apprende e facilitare il buon funzionamento del gruppo!
2) Rapporti con i singoli allievi
3) Rapporti con il gruppo --> predisporre le condizioni affinché gli alunni imparino --> IMP: è il contesto nel quale si sviluppa la relazione didattico-pedagogica (pto 1)
RELAZIONALITÀ: andrebbe curata maggiormente
va sviluppata, non è una dote naturale
capacità/competenze necessarie al docente
1) Disciplinare
2) Comunicativa (x spiegare e coinvolgere --> imp. tener conto dell'audience)
3) Gestionale --> capacità di conduzione di un gruppo
A) conoscenza preliminare teorica delle dinamiche psicologiche dei gruppi
B) acquisizione di un punto di vista metodologico particolare nel modo di osservare il gruppo (come totalità)
C) capacità di ascoltare messaggi verbali e NON
D) capacità di sentire, riconoscere e comprendere sentimenti, emozioni, fantasie che attraversano il gruppo (singoli, gruppo - gruppo, gruppo - leader, gruppo - istituzione)
!!!!! Da apprendere PRIMA di insegnare
Lavoro psicologico (LP)
def.
tutto ciò che concerne la presa a carico e l'elaborazione della dimensione relazionale e interpersonale
Complesso:
molteplici orientamenti psicologici - possono confondere
Difficile:
esposti a confusioni, fraintendimenti
Rischioso:
lavorare con persone = possibile danneggiamento dell'altro + di sé
competenze e capacità necessarie
mente interlocutore SANA --> necessario un continuo lavoro su di sé x proteggere l'altro dall'attribuirgli pensieri, sentimenti e fantasie che invece sono dell'insegnante (sapersi ascoltare e osservare)--> ! diverso da autocritiche inutili
insegnante: deve avere la capacità di ascoltare + desiderio autentico di entrare in contatto con l'allievo altrimenti apprendimento superficiale ed esteriore. L'allievo ha bisogno di sentire che qlcn. si fa carico dei suoi problemi. Docente solo bravo nella disciplina? NON OK. Docente che finge di essere interessato? NON OK. Docente appassionato che trasmette passione e impegno? OTTIMO
Accontentarsi della sufficienza delle lezioni
Apprendere dagli errori
Dare l'esempio
Lavoro che mette in relazione
due interlocutori
(1 sano, 1 "bisognoso")
La colpa
deve essere PRIMA (x responsabilità, sguardo interiore) e non DOPO aver fatto qlcs (depressione, non utile)
Logica della colpa
fare di tutta l'erba un fascio, + facile: non bisogna pensare; persone o buone o cattive
Logica della responsabilità
non giudica, non condanna, cerca di capire il perché di un comportamento
Responsabilità tragica
consapevolezza della finitezza della condizione umana
Responsabilità
Quando la rifiutiamo: colpevolizziamo l'altro/evitiamo i contatti profondi con l'altro
Quando l'accettiamo: ci mettiamo in relazione, + vicinanza
Psicoanalisi: se conosciamo le nostre parti distruttive saremo - distruttivi e + pacifici, tolleranti --> qlcs di continuo x tutta la vita
UN INSEGNANTE SENZA SNESO DI RESPONSABILITÀ NON PUÒ DIRSI TALE. Rabbia gelosia ecc? Ci saranno sempre ma dobbiamo trasformarle in qualcosa di +!