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CAP 4, p.1: la comunicazione nella prassi educativa (valore educativo…
CAP 4, p.1: la comunicazione nella prassi educativa
- L'AGIRE COMUNICATIVO NEI PROCESSI DI ANIMAZIONE:
comunicazione= agire che diventa operazione di ricerca per favorire > crescita ecologica
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tenere conto di alcune componenti connesse tra loro:
- valori e finalità per cui si comunica
- persone coinvolte
- contesto
- segni e linguaggi
- informazioni
- media
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fine della comunicazione: modificare i contenuti attraverso la comprensione per migliorare il benessere psico sociale degli attori > quindi processo di interazione
i soggetti, con la comunicazione, rendono comune lo scambio; no linguaggio unico
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- ANIMAZIONE E MODELLI DI COMUNICAZIONE
comunicazione = è un sistema di relazioni tra attori qnd la si considera secondo il paradigma interazionista-relazionale = pone al centro la persona e i rapporti interpersonali
MODELLI DEL PARADIGMA
modello della finestra di Johari:
- indagini sulle transizioni nascoste nella comunicaz.
- tra livelli consci e inconsci della personalità ci sono 4 quadranti:
- area aperta
- area cieca
- area occulta
- area sconosciuta
teoria olistica della comunicazione:
- 3 dimensioni che influenzano il processo comunicativo:
- micromondo: dimensione interpersonale
- mesomondo: ambienti socioculturali
- macromondo: sistemi-ambiente che interagiscono con macro e micro mondo
modello transnazionale di Berne:
- modello psicoanalitico
- gli scambi comunicativi intervengono tra livelli consci e inconsci della personalità
- 3 istanze che intervengono nella comunicazione:
- istanza valoriale e regolativa (genitore)
- istanza relazionale (adulto)
- istanza affettiva (bambino)
modello pragmatico: gli assiomi della comunicazione sono:
- impossibilità di comunicare
- ogni comunicaz. ha un aspetto di contenuto e uno di relazione (=report e command)
- la natura della comunicaz. dipende dalla punteggiatura delle sequenze di comunicazione
- gli esseri umani comunicano con linguaggio numerico + digitale
- complementarietà e simmetria degli eventi comunicativi
modello socio metrico di Moreno:
- considera gli aspetti socioaffettivi della comunic. nei gruppi
- sentimenti: supporto di veicolazione delle informazioni
- dimensione sociale: inx di ruoli che vengono vissuti e maturati