Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
L'IDEALISMO E NEOIDEALISMO ITALIANIO (nascita di 3 modelli teorici…
L'IDEALISMO E NEOIDEALISMO ITALIANIO
nel 900 revisione profonda delle teorie pedagogiche, si formano nuove teorie per ripensare radicalmente la pedagogia
nascita di 3 modelli teorici nuovi
PRAGMATISMO di Dewey (scuola come laboratorio, manualità e teoria insieme e il fine è orientato alla democrazia )
IDEALISMO
MARXISMO di Marx e Makarenko ( orientato su sapere storico-critico-dialettico, scientifico e politico insieme)
IDEALISMO
Gentile (ministro della pubblica istruzione tra 1922-1924)
fece la riforma della scuola 1923
elabora la filosofia dell'ATTUALISMO PEDAGOGICO (domina l'Italia dal 1910 al 1930)
vicino al fascismo
pedagogia diventa scienza solo se diviene filosofia, l'uomo ne è protagonista spiritualmente (pedagogia di tipo romantico)
vera educazione= AUTOEDUCAZIONE
Scuola= luogo dove si compiono processi di formazione spirituale. lezione tradizionale (passiva). NO laicità. orientamento educativo autoritario e conservatore
obiettivo scolastico: rimuovere dualismo, affermare unità della vita spirituale durante l'atto educativo ( con l'autorità del maestro)
unificazione spirituale tra maestro e scolaro (religione principio di orientamento ideale della scuola)
spinta di apprendimento =dialettica della vita spirituale che si articola in 3 momenti
RELIGIONE (momento dell'oggettività/verità)
FILOSOFIA (riconosce lo spirito come unità) l'unità spirituale non si può categorizzare e non rientra nelle tassonomie
ARTE (elemento costitutivo della personalità umana)
concezione originale dell'infanzia ( 3 tipi di fanciullo)
NEOIDEALISMO (corrente di pensiero con posizioni distanti da quelle gentiliane, si afferma dopo la riforma del 23)
AUTORI
Ferretti
Capitini
Calogero
AUTORI PIù IMPORTANTI
Giuseppe Lombardo Radice
Ernesto Codignola