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PRAGMATISMO E STRUMENTALISMO (DEWEY) (pensiero educativo dai suoi testi…
PRAGMATISMO E STRUMENTALISMO (DEWEY)
pedagogista e filosofo del 900
filosogia di Dewey ( influenzato da Pierce ): teoria dell'esperienza scambio attivo e ciclico tra soggetto e natura ( dubbio, credenza, credenza consolidata, squilibrio e riparte il ciclo), importanza esperienza individuale, sociale e storica
riflessione politica: educare al progresso sociale (visione scientifica) l'obiettivo scolastico è anche formare un uomo democratico
pedagogia: ispirato al pragmatismo (educare alla logica della scienza e alla coscienza (democrazia), contatto tra teoria e pratica insieme. intrecciata con le ricerche delle scienze sperimentali, impegnata a costruire la filosofia dell'educazione
parallelismo con Piaget (seguire le tappe di sviluppo), prende spunto anche da Darwin sull'evoluzionismo scientifico della specie umana, si ispira anche a Stanley Hall (psicologo dell'adolescenza) l'educazione si confronta con la psicologia
il suo credo non è religioso ma è un credo alla scienza, la quale è in divenire perchè la realtà è in continua evoluzione
teoria logica dell'azione= la teoria serve per agire in modo ordinato nella realtà (no astrazione)
ultimo Dewey viaggia nei paesi sovietici e apre la mente,da qui scaturisce la sua riflessione sulla scuola
pensiero educativo dai suoi testi
"SCUOLA E SOCIETà"
scuola deve legarsi al progresso sociale
scuola società in embrione (laboratorio di vita, che mette a disposizione atelier per lo sviluppo degli interessi)
funzione innovatrice e formativa del lavoro manuale
valorizzazione degli interessi e dei bisogni dei bambini
"DEMOCRAZIA ED EDUCAZIONE"
educazione-> per sviluppo naturale del soggetto ed efficienza sociale
filosofia si nutre della scienza
funzione democratica dell'educazione per il progresso, scuola-> trasformare anche politicamente la società
per formare l'uomo democratico usare il metodo scientifico
maestro no autoritario, ma guida, controlla l'apprendimento e organizza i processi di ricerca
"IL MIO CREDO PEDAGOGICO"
maestro non imponente opera come mebro della società + voti ed esami servono per far emergere le attitudini
lavoro didattico attraverso attività espressive+ partire da attività sociali x inserire materie più formali + metodo di insegnamento che segue la natura del fanciullo
importanza della creatività, scuola democratica anche a livello organizzativo+ educazione cognitiva che ha alla base la scienza + educazione progressiva
critiche e punti di forza
"COME PENSIAMO" oltrepassare l'osservato e pensare attraverso la riflessione, bisogna educare il pensiero per rinunciare alle superstizioni