Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Le tre scuole italiane del Cinquecento (Roma,Venezia e Firenze (La scuola…
Le tre scuole italiane del Cinquecento
Roma,Venezia e Firenze
Sono i maggiori centri artistici del Cinquecento.
La scuola romana si occupò della musica sacra
Invece le altre due alla musica profana e strumentale
Scuola romana
Un importante rappresentante Giovanni Pierluigi
è importante per aver fatto:
La raffinata musica polifonica a modi della scuola romana, cioè basandosi sullo stile "a cappella" cioè una sola voce senza strumenti
San Filippo Neri:
Ha legato un altro tipo di musica sacra: L'Oratorio
L'Oratorio si affermò con il musicista Giacomo Carissimi
Scuola veneziana
Famosa per lo stile "polifonia"
Si sviluppò grazie al maestro fiammingo Adriano Willaert
La musica sacra ebbe un percorso diverso rispetto a quello della scuola romana
Infatti la basilica di San Marco è stata l'unica basilica ad avere due cantorie
Per la musica strumentale invece:
Il primo strumento a sorgere è stato l'organo
E questo do vita a tutta la musica strumentale dei nostri giorni
Scuola fiorentina
Famosa per la musica polifonica vocale e profana sotto due forme e anche per le monodie accompagnate
Lo stile popolare con i testi dialettali
La musica colta che raggiunse l'apice di tutta la musica profana precedente.
La musica colta venne spiegata dal Madrigale.
Il Madrigale era considerato,solidamente all'oratorio,il primo nucleo del Melodramma.
Contribuì alla nascita di un gruppo di letterati e musicisti fiorentini, la Camerata dei Bardi.
I Bardi sono antichi poeti-cantori
Le monodie accompagnate sono dei canti sovrapposti a un basso continuo, che vanno recitati quando si canta,detto anche "recitar cantando".
Il "recitar cantando" si trasformerà nel Melodramma, elaborato da Giulio Caccini e Vincenzo Galielei.
Da Simone e Michele 2D