Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
educazione degli adulti: l'istinto di narrare 1 (l'enigma della…
educazione degli adulti: l'istinto di narrare 1
il potere delle storie
raccontiamo molte storie a noi stessi, soprattutto di notte (coscienza alterata)
reality show ci regalano storie
bambini profondamente legati alle storie --> giochi, libri...
i nostri ricordi sono alterati e pieni di finzione
vita umana avvolta nelle storie (toccano ogni aspetto della nostra vita)
l'enigma della finzione
le storie possono servire a molte cose (colante sociale, fonti di informazioni, imparare..)
finzione narrativa come una droga (fuggire dalla noia e dalla vita reale)
bambini no alcuna guida per creare delle storie
per Kessel --> storie inutili (no finalità biologica)
i bambini si entusiasmano per le storie, ma soprattutto per il gioco
altri studiosi --> evoluzione eliminato cose inutili (storie allora utili e con finalità biologica)
gioco dei bambini --> affronta problemi della condizione umana (molto serio)
gioco tratta di problemi e situazioni che generano preoccupazioni (problemi quotidiani ed esistenziali)
il gioco rafforzai ruoli di genere --> femmine giocano con le bambole e maschi ai pirati (vittime le femmine)
nei giochi i bambini si autosegregano per genere
gioco utile ad allenarsi per le sfide che dovranno affrontare da adulti
giochi dei bambini influenzati dalle storie raccontate loro
l'inferno è amico delle storie
le storie influiscono anche a livello fisico
neuroni specchio: si attivano quando altri fanno un'azione e quando la facciamo noi
neuroni specchio potrebbero essere la base x creare simulazioni mentali
Pinker: storie creano possibili soluzioni operative a problemi
finzione narrativa come simulatore di problemi umani
modello Pinker: limitato (finzione può essere guida terribile)
finzione narrativa --> eroi che affrontano problemi
siamo attratti dalla finzione perché vantaggiosa
finzione narrativa come forma d'arte creativa
finzione come pratica con le reazioni alle sfide più cruciali x il nostro successo
paesaggi finzionali incentrati sui problemi
finzione narrativa x evadere dalla realtà
storie notturne
i sogni potrebbero avere + funzioni (ripulire mente da cose inutili, come prodotto collaterale..)
RAT --> dormiamo x portare a termine le incombenze di routine: circuiti narrativi hanno una falla --> creazione sogno
Hobson --> no simbologia onirica
atonia: blocco dei movimenti nella fase REM (no senso per la RAT)
Freud --> sogni messaggi criptati dell'Es
non solo gli umani sognano (esperimento gatti di Jouvet)
per secoli sogni considerati come messaggi dal mondo spirituale
per Freud sogni come soddisfazioni dissimulate di desideri pregressi (in realtà sogniamo eventi minacciosi)
i sogni sono storie notturne (1 protagonista che combatte x realizzare i desideri)
emozioni predominanti nel mondo dei sogni --> negative (cadere, essere cacciati, perdersi…)