Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
download (2) (Caratterizzato da: (libertà, vita brillante nelle grandi…
-
Caratterizzato da:
-
-
-
città piene di colori con manifesti pubblicitari, magazzini eleganti ecc
-
-
Invenzioni
-
-
COMUNICARE E VIAGGIARE
La diffusione della radio tra la popolazione rappresentò una propaganda politica. Con l'uso della radio si poteva aggiornare in tempo reale i cittadini sulla situazione del Paese. Durante la guerra fu usata per far arrivare le notizie belliche
Mentre nel trasporto ci furono importanti novità, le macchine e gli aerei che furono usati anche come trasporto dei civili, ma con un impatto devastante durante la guerra
LA RADIO NELLA VITA DI TUTTI I GIORNI
In molti Paesi occidentali e anche in Italia , con la produzione in serie e i prezzi contenuti fece accesso anche nelle famiglie modeste
-
IL PRIMATO DELLE QUATTRO RUOTE
Dopo la prima guerra mondiale anche in italia dopo l'America le automobili vennero prodotte in serie
La classe media inizio ad acquistarla, diventando un vero boom
NAVI E AEREI DI LINEA
Durante la guerra sia gli aerei che le navi furono migliorati, in modo da essere più sicuri e capienti
L'Italia si equipaggiò di una compagnia di navigazione pubblica in grado di costruire transatlantici di rotta
All'inizio della seconda guerra mondiale il primo idrovolante quadrimotore
L’ARTE
Alla fine della guerra nacque il surrealismo facendo appello alla provocazione e allo scandalo
I surrealisti andavano oltre la realtà, immaginazione, sogno, inconscio ecc, richiamando cosi il mondo delle favole
TECNOLOGIE E SCOPERTE
La scienza ottenne ottimi risultati in fisica e in chimica, ad esempio gli studi sui materiali radioattivi da parte dei coniugi Curie e le teorie della relatività di Einstein una vera rivoluzione nella concezione della relazione tra spazio e tempo.
Con gli studi di Guglielmo Marconi si era diffuso le onde elettromagnetiche attraverso la radio e diffusione degli apparecchi radiofonici utili per localizzare gli oggetti. Da avviarci verso il radar
IL RADAR: UN ALLEATO DECISIVO IN CAMPO BELLICO
Nel 1936 il fisico Robert Alexander Watson-Watt dimostrò alle autorità militari inglesi, in segreto, il sistema di radiolocalizzazione, dandogli il nome di radar.
Guglielmo Marconi anni prima aveva proposto ai militari italiani un sistema simile non ottenendo i fondi per concludere la ricerca. Il radar si dimostrò in effetti decisivo per fermare le incursioni aeree tedesche durante la Seconda guerra mondiale assicurando alla Royal Air Force una vittoria nella “battaglia d’Inghilterra” del 1940. Oggi i sistemi radar sono utilizzati per dirigere e controllare il traffico aereo.
LA FISICA STUDIA L’ATOMO E L’ASTRONOMIA L’UNIVERSO
Tra le due guerre grazie agli scienziati come Enrico Fermi, si arrivò a una conoscenza dell’atomo cioè la particella elementare che costituisce la materia e alla scoperta della fissione nucleare, che fu decisiva per l’invenzione della bomba atomica.
Nel ’astronomia venne invece definito l’universo molto più grande di quanto non si pensasse fino a quel momento. Osservando le nebulose cioè degli ammassi di polvere interstellare e gas con il telescopio l’astronomo Edwin Hubble si rese conto che vi erano altre galassie oltre a quella in cui si trova la Terra (Via Lattea). Questo universo si espandeva incessantemente.
LA SCOPERTA DELLA PENICILLINA RIVOLUZIONA LA MEDICINA
Importante scoperta in medicina nel 1928 il batteriologo inglese Alexander Fleming scoprì il primo antibiotico della storia, la penicillina: era il primo medicinale che agiva sui batteri e non dannoso per l'uomo, riuscendo così a curare infezioni e malattie fino ad allora mortali.
-