Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
RUOLO DELLA PEDAGOGIA NEL 900 (la pedagogia diventa complessa…
RUOLO DELLA PEDAGOGIA NEL 900
il 900 secolo complesso e fecondo che ha avuto 2 caratteristiche importanti (rottura e continuità insieme tra scienza e coscienza)
rottura con la tradizione dei secoli passati e rottura con la tradizione pedagogica
causa trasformazioni sociali e il progresso scientifico e tecnologico (era industriale)
nascono nuovi approcci scientifici e nuove spiegazioni su base bio-psicologica, correlazione dei cambizamenti sociali con processi scientifici (trasformazione contadini in operai)
necessità di alfabetizzazione = mezzo di coscientizzazione (industrializzazione=pedagogia popolare)
urbanizzazione (emerge la diversità che fa richiesta di equità attraverso l'alfabetizzazione)
alfabetizzazione= coscientizzazione= emancipazione
secolo della vicinanza e della conciliazione
la fede non più per garantire il destino dell'uomo ma è l'uomo che si autodefinisce
forte continuità con la tradizione precedente e con quella pedagogica
scienza messa in discussione dalle fede
la pedagogia diventa complessa (contraddizione continuità con la tradizione scientifica precedente e la morale precedente)
il soggetto acquisisce una coscienza storica e culturale
problema pedagogico( formazione dell'uomo nuovo che deve convivere con la tecnica)
diventa una scienza autonoma dalla filosofia e incontra le altre scienze dell'educazione
secolo cerniera e frattura tra passato e futuro
convivenza tra totalitarismi- democrazia/welfare state- capitalismo/integralismo- globalizzazione/ elite-masse
secolo della tecnica e tecnologia, secolo delle masse
sul piano sociale: educazione e pedagogia si definiscono secondo 3 modelli
cultura di massa (cultura popolare)
educazione per tutta la vita
alfabetizzazione (non solo accesso ma anche successo)