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CONTATTI NEI CONTESTI EDUCATIVI (ridurre il pregiudizio (Brophy (1945),…
CONTATTI NEI CONTESTI EDUCATIVI
ridurre il pregiudizio
Brophy (1945)
Gray e Thompson (1953)
Branfield (1945)
Deutsch e Collins (1951)
Horowitz (1936)
Sherif (1966)
Zeligs e Hendrickson (1933)
ipotesi del contatto (Allport, 1945) il contatto se avviene in condizioni favorevoli riduce il pregiudizio con 4 condizioni
contatto intimo, non casuale
situazione di cooperazione per obiettivi comuni
status simile tra soggetti
sostegno da parte delle istituzioni
Pettigrew e Tropp (2006) meta- analisi
individuazione nuovi mediatori degli effetti del contatto
per massimizzare gli effetti il contatto deve essere strutturato
categorizzazione (Hewstone e Brown 1986)
ingroup comune/identità duplice (Gaertner e Dovidio, 2000)
decategorizzazione (Brewer e Miller 1984)
contatto indiretto
contatto vicario
contatto immaginato (vedi esperimenti Turner e colleghi (2007) + Vezzali, Capozza, Giovannini e Stathi (2012) X2 e ricerche su studenti erasmus
contatto esteso (vedi esperimento di Wright e colleghi 1997 + esperimenti di Cameron e collaboratori 2007)
vedi esperimenti di Vezzali, Stathi e Giovannini (2012) + esperimenti Vezzali, Stathi, Giovannini e Trifiletti (2014)+ esperimenti Vezzali,Stathi, Giovannini, Capozza e Visitin (2015) sulle letture
vedi esperimento di Ortiz e Harwood (2007) sui media
è opportuno combinare contatto diretto e indiretto affinchè quello indiretto funzioni (deve essere evidente la componente intergruppi (vedi esperimento Vezzali, Di Bernardo, Sthati,Visitin, Hewstone(2017)