Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
I DIRITTI NEGATI A DONNE E BAMBINI (SANITARI E ALIMENTARI (LA…
I DIRITTI NEGATI A DONNE E BAMBINI
COSA SONO I DIRITTI UMANI?
Sono i diritti che devono essere garantiti ad ogni persona. Sono diritti che una persona ha semplicemente perché vive e non dipendono da fattori come nazionalità, l'etnia...
https://it.youthforhumanrights.org/what-are-human-rights/universal-declaration-of-human-rights/articles-1-15.html
L'ISTRUZIONE
L'Istruzione è la ricchezza di un paese e solo la conoscenza riesce a mettere fine all'ignoranza, alla povertà e al sottosviluppo.
I bambini a cui è negato questo diritto sono circa 120 milioni. Oltre la metà di questi bambini vive nei paesi dell'Africa sub-sahariana, sopratutto nelle zone rurali.
Più del 60% di questi bambini è donna.
IL LAVORO
LAVORO MINORILE
OGGI
Oggi il lavoro minorile è svolto in modo clandestino, è presente soprattutto nelle zone più povere del mondo e comprende circa 150 milioni di bambini sotto i 14 anni.
Il motivo per cui i bambini vengano sfruttati nel lavoro è perché sono molto convenienti sia economicamente sia per le loro molto utili piccole dimensioni.
I principali lavori svolti dai bambini sono:
I
lavori pericolosi
come il lavoro in miniera, l'utilizzo di macchinari pericolosi e di sostanze chimiche/pesticidi;
Il
lavoro di strada
in cui i bambini per sopravvivere cercano tutto il giorno rifiuti da riciclare o di vendere qualcosa;
Lo
sfruttamento sessuale
;
Il
lavoro domestico
, in casa altrui, o
il lavoro familiare
, in casa propria che può arrivare ad essere una vera e propria forma di
schiavitù
. Vi sono impiegate soprattutto le bambine.
IERI
Un periodo in cui lo sfruttamento minorile ha avuto una grande crescita è nella Rivoluzione Industriale, attorno al 1760. In quel periodo tutti i lavoratori vivevano in standard di vita bassissime, ma le fasce più colpite erano sicuramente i bambini. Non frequentavo nessuna scuola, molti iniziavano a lavorare già dai 5 anni, avevano turni lunghissimi e svolgevano lavori molto faticosi e pericolosi nelle fabbriche.
LA DISCRIMINAZIONE DELLE DONNE NEL MONDO DEL LAVORO
NEI PAESI RICCHI
Seppur nei paesi più ricchi la legge prevede che una donna abbia diritto ad avere un lavoro e a riscuotere in modo paritario ad un uomo sono molto presenti le discriminazioni di genere nel mondo del lavoro.
SETTORE PUBBLICO
Non ci sono vere e proprie discriminazioni nel settore pubblico però i retaggi culturali che ritengono la donna meno adatta al lavoro sono molto presenti. Questo è facile da verificare anche solo guardando l'enorme minoranza di donne nella politica, nella pubblica amministrazione...
Seppur questi retaggi presenti nella cultura umana passo passo queste discrepanze basate sul genere diminuiscono. Un esempio è la Finlandia in cui Sanna Marin, donna di soli 34 anni è in carica come Primo Ministro. Un'altra importante politica donna è Li Andersson, 32 anni, che ricopre il ruolo di Ministro dell'Instruzione.
SETTORE PRIVATO
Una delle principali problematiche nel settore privato si riscontra quando la donna prende la decisione di rimanere incinta. Moltissime neomamme vengono dimesse, spesso anche minacciate, per via della maternità che i datori di lavoro non vogliono pagare.
NEI PAESI POVERI
In moltissimi paesi le donne non hanno neanche il diritto di lavorare ed hanno come compito solo quello di fare le faccende di casa e di badare i bambini, questo capita per esempio in paesi Islamici come Pakistan e Iran.
IN AFRICA
In Africa le donne gestiscono il piccolo commercio legato all'agricoltura e all'artigianato.
LA GUERRA
La guerra di oggi è diversa da quella che di solito ci immaginiamo, con soldati che combattono solo altri soldati in trincee e campi da battaglia. Nelle guerre, adesso, il 90% dei caduti sono civili, sopratutto donne e bambini colpiti nelle città, nelle scuole e negli ospedali.
I BAMBINI SOLDATO
Circa 250.000 di bambini sono coinvolti in conflitti armati e tutti provengono da famiglie povere. Molti bambini, rimasti spesso orfani e senza una casa, si uniscono volontariamente a gruppi militari, mentre altri vengono rapiti o arruolati con l'inganno.
I bambini vengono abituati a combattere, uccidere e ogni altra forma di violenza. Molti muoio in guerra e i pochi fortunati che si salvano saranno costretti a riportare per tutta la vita traumi fisici ma sopratutto psicologici.
LIBERTA'
Secondo un rapporto di Freedom House solo il 40% di cittadini vive in una Stato completamente libero.
I PAESI PIÙ LIBERI
Secondo una classifica internazionale condotta nel 2018 per valutare le libertà civili e i diritti politici i Paesi più liberi sono Finlandia, Norvegia e Svezia che ottengono un punteggio di 100 su 100.
I PAESI MENO LIBERI
I Paesi più allarmanti in questo contesto sono invece l'Asia, il Medio Oriente e la Russia. In questi paesi libertà di pensiero, voto, credo... sono minime e in certi posti anche assenti.
LA LIBERTÀ DELLE DONNE
In molti Paesi del Medio Oriente in cui vige una forte politica basata sull'Islam le donne dispongono di molti meno diritti dell'uomo: Sono costrette ad indossare il Burqa, un velo fatto di un tessuto molto spesso che copre dalle testa al piedi e lascia scoperti solo gli occhi, non hanno il diritto di avere un lavoro, di votare...
SANITARI E ALIMENTARI
ASSISTENZA SANITARIA MATERNA
Secondo uno studio dell'UNICEF più di 5 milioni di famiglie in Africa, Asia, America Latina e Caraibi spendono il 40% delle loro spese in servizi sanitari per la maternità.
Dottori e infermieri ricoprono un ruolo fondamentale in un parto ma ancora oggi tantissime nascite avvengono senza la presenza di una persona specializzata e in condizioni poco igieniche.
Tuttavia la copertura del personale sanitario negli ultimi anni è aumentata, anche se non abbastanza nei paesi più poveri.
LE SPOSE BAMBINE E IL PARTO IN ETÀ ADOLESCENZIALE
A livello globale le complicazioni legate alla gravidanza sono una delle principali cause di morte delle ragazze tra i 15 e i 19 anni. Essendo queste ragazze ancora in fase adolescenziale il loro corpo è ancora in via di sviluppo e non è facilmente in grado di mantenere una gravidanza.
LA MALNUTRIZIONE
Il fenomeno della malnutrizione causa, indirettamente o direttamente, quasi la metà della mortalità infantile globale.
LE DIFFERENZE CON LA DENUTRIZIONE
Importante è non confonderla con la denutrizione, ovvero la mancanza di cibo; la malnutrizione è formata da diversi fattori: insufficienza di proteine e zuccheri, consumo di acqua non potabile, ignoranza alimentare, assenza di controlli medici e di igiene.
I DANNI
La malnutrizione colpisce in modo silenzioso, rallenta lo sviluppo fisico e mentale del bambino provocando ritardi permanenti e infine impedisce all'organismo di reagire in modo adeguato a infezioni e malattie.
I TIPI
-Malnutrizione cronica: causa deperimento e ritardi nella crescita. Ne sono colpiti 161 milioni di bambini.
-L'essere sottopeso: ne sono colpiti 99 milioni di bambini.
-La malnutrizione acuta: è la forma più rischiosa e si può presentare in due forme. Quella moderata, presente soprattutto in Asia meridionale, che colpisce 51 milioni di bambini; e quella grave, quella che pone in pericolo di morte, colpisce 17 milioni di bambini.
-L'essere sovrappeso: è una forma di malnutrizione "nuova" e a differenza delle altre che sono tutte in calo questa malattia non accenna a smettere. Oggi le persone colpite superano i 42 milioni.
MALATTIE
In Africa e Asia meridionale milioni di bambini perdono ogni giorno la vita per malattie che qui in occidente sono state da tempo eliminate e curate. Queste malattie possono essere la Malaria, il Morbillo, la Diarrea e l'AIDS che da sole causano il 30% della mortalità infantile.
L e principali cause di queste malattia sono la
miseria
, la
povertà
e l
'ignoranza
.
ACQUA POTABILE
L'acqua pur essendo la sostanza più abbondante della terra è una risorsa limitata. Questo perché il 97.5% è salata o salmastra e solo il 0,6% dolce. Pur essendo l'acqua dolce solo una piccola percentuale è più che sufficiente per l'intera popolazione mondiale. Ancora oggi, però, 1 persona su 5 non ha accesso a questa fondamentale risorsa per diversi motivi: le precipitazioni piovose non uniformemente distribuite in tutto il mondo, molti acquedotti che sono in pessimo stato e sprecano molta acqua, gran parte della popolazione non possiede di adeguati sistemi di potabilizzazione e il notevole spreco d'acqua dei sistemi di irrigazione.
6- Acqua pulita e servizi igenico-sanitari
3- Salute e benessere
2- Sconfiggere la fame
5- Lavoro dignitoso e crescita economica
4- Istruzione di qualità
10- Ridurre le disuguaglianze
16- Pace, giustizia e istituzioni solide