Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
PEDAGOGIA CRISTIANA E PERSONALISMO (orientamenti pedagogici cristiani sono…
PEDAGOGIA CRISTIANA E PERSONALISMO
premessa rapporto Modernità e Chiesa (prima e post concilio vaticano II)
orientamenti pedagogici cristiani sono differenziati
orientamenti aperti all'attivismo (attivismo cristiano)
Andres Manjon (scuole dell'ave maria)
Eugene Devaud
personalismo anni 30 del 900 in Europa e Italia (attenzione alla persona inserita nel sociale) realizzare i valori in tutti gli aspetti della vita
Mounier (pioniere) "che cos'è il personalismo". sviluppare l'educazione comunitaria. al centro l'amore=incontro e dialogo
Hessen (teoria della cultura) scuola= fine democratico, promuovere i valori, scuola unica e innalzare limite di obbligo. "pedagogia del mondo economico" =pedagogia del building
Forster (orientamento neokantiano) etica=formazione del carattere x promozione democrazia. assistenza e responsabilità sociale
Maritain (neotomista) "l'umanesimo integrale"
orientamenti tradizionali (con approccio pre-industriale)
Papa Pio X (antimodernista)
Papa Pio XI (enciclica divini illus magistri)
Papa Leone XIII (cattolicesimo sociale)
Giovanni Bosco
concilio vaticano II (enciclica gravissimum educationis)
orientamenti di dissenso cattolico
Don Zeno Saltini (Nomadelfia)
Don Lorenzo Milani ( scuola di Barbiana)
Laberthonniere (teoria dell'educazione=pedagogia cattolica ispirata a collaborazione e solidarietà, importanza di libertà e coscienza libera
personalismo in Italia
Casotti (concezione pessimistica uomo e bambino, necessita una grazia) educazione= limitazione libertà per scoprire i valori essenziali della vita
Catalfamo (esigenza di socialità nell'educazione attraverso autoeducazione, ma anche maestro figura dominante) "fondamenti del personalismo pedagogico"= uomo protagonista attivo e interiorizza valori, ma ha bisogno di cultura,maestri,istituzioni
Stefanini (maieutica della persona, maestro al centro=guida intellettuale e morale)
Giuseppe Flores d'arcais (pedagogia=teoria della persona "le ragioni dell'idea personalistica dell'educazione"=personalismo esistenziale integrale laico, autosuperamento connesso alla socialità)