Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LA CRESCITA SCIENTIFICA DELLA PEDAGOGIA (Sociologia dell'educazione…
LA CRESCITA SCIENTIFICA DELLA PEDAGOGIA
nel 900 la pedagogia si trasforma da identità filosofica a identità scientifica (ricerca sperimentale e riflessione epistemologica)
nascita pedagogia sperimentale (Landsheere " la ricerca sperimentale nell'educazione" -> studio dei problemi scolastici ed educativi con metodo ricerca-azione, dati qualitativi e quantitativi)
diffuso in Europa e in USA
decisione
essere giusti in educazione
padronanza nelle competenze e insegnamento per moduli
valutazione e curriculo
tecnologie di istruzione
seconda metà del 900 aumento sperimentazioni pedagogiche, negli anni 60 diffusione enciclopedie, collane e iniziative di indagini pedagogiche in tutto il mondo
ricerca sperimentale ha avuto molti risultati ed è in evoluzione
Psicopedagogia (studio componenti psicologiche nelle azioni educative e formative) guida psicologica
psicosociologia dei piccoli gruppi (frontiera ricerca educativa) suggerimenti per la valutazione e la didattica disciplinare
Freinet
Piaget
Decroly
Bruner
Sociologia dell'educazione studio dei sistemi scolastici e le peculiarità politico-sociali (autori: Durkheim, Weber, Marx)
mobilità sociale
apporto allo sviluppo economico
rapporto scuola-stratificazione sociale (integrazione con il mercato del lavoro
riproduzione ideologica
Pregiudizi
Psicanalisi e il suo contributo alla pedagogia (Freud, Anna Freud, Bowlby, melanie Klein, Winnicott)
ricerca specializzata nel rapporti scuola e ambiente politico-economico (Mannhein, Parsons,Dewey, Ottaway, Althusser)