Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LA CARTA Carta-fotografica-per-stampanti-inkjet-inchiostro-lucida-formato…
LA CARTA
-
Composta da
Materie prime fibrose
Derivano da vari tipi di legni e le fibre naturali utilizzate sono la cellulosa. e le sostanze derivate. Per fabbricare la carta le fibre scelte sono di legno duro, paglia, bambù e canna da zucchero.
-
Formato
È la superficie del foglio di stampa, che viene indicata in mm, base per altezza. Lo standard internazionale del formato carta è l'ISO 216, (International Organization for Standardization). il formato base è un foglio di carta della dimensione di 841x1189 mm la cui area risulta di 1 m2, chiamato A. I formati successivi (A1, A2, A3 ecc) si ottengono tagliando a metà la carta sul lato più lungo. Il formato più usato e conosciuto è l'A4.
Grammatura
È il peso della carta. Si esprime in grammi per metro quadrato. La carta da fotocopie ha un peso di 80 gr/ m2, un foglio A4 pesa 5 gr.
Ruvidità
Serve a indicare le irregolarità presenti sulla superficie di un foglio. Fa distinguere immediatamente tra carta uso mano, la cui ruvidità è accentuata, e le patinate, dove è decisamente minore.
Spessore
Indica lo spessore del foglio e, quindi, la sua rigidità. Si misura in micron (un micron equivale ad un millesimo di millimetro)
Cartoncini: con un peso che va da 150 a 400 gr/m2 e uno spessore maggiore di 0,3 mm;
-
Carte: con un peso che va da 10 a 150 gr/ me uno spessore che varia tra gli 0,03 e gli 0,3 mm;