Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Masaccio (la trinità (due aspetti (architettonico, rapporto uomo-dio),…
Masaccio
la trinità
due aspetti
architettonico
rapporto uomo-dio
finta cappella
cristo in croce
committenti
arco a tutto sesto su colonne ioniche
insieme inquadrato in
struttura architravata
paraste corinzie
influenza Brunelleschi
volta a botte
rigoroso impianto prospettico
Vasari
pare che sia un muro bucato
volta a mezza botte e tirata in prospettiva
sparita in quadri pieni di rosone
scortano
punto di fuga al di sotto della nicchia
linea coincide coi committenti
coinvolgimento dell'osservatore
nuova vicinanza con dio
dominano 3 colori
rosso, blu, bianco
cappella brancacci
con masolino
si dividono il lavoro
tributo
Gesù indica a Pietro il lago per la moneta
compare 3 volte Pietro
essenzialità del paesaggio
solennità delle figure
edifici moderni
tentazione e cacciata dall'eden
naturalismo convenzionale
figure aggraziate
spazio astratto
albero
donna serpente
raffaele
spada sguainata
ira divina
mano di adamo sulla faccia
emerge grande fisicità