Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
:explode: FONTI DI ENERGIA :explode: (RINNOVABILI (Energia nucleare (PRO:…
:explode: FONTI DI ENERGIA :explode:
NON RINNOVABILI
Combustibili fossili
PRO: la tecnologia è matura - le centrali termoelettriche producono grandi quantità di energia - hanno diversi impieghi (corrente elettrica, riscaldamento, tradizione, produzione di materiali ecc.) - possono essere immagazzinati ed utilizzati quando servono.
CONTRO: esistono in quantità limitata - sono diffusi sono in alcune zone del pianeta - hanno un grande impatto sull'ambiente sull'uomo; sono i maggiori responsabili dei cambiamenti climatici - l'estrazione e il trasporto possono provocare problemi ambientali, anche gravi - sono stati fonti di conflitti.
Fissione nucleare
PRO: con una piccola quantità di combustibile si produce una grande quantità di energia.
CONTRO: l'uranio è diffuso solo in alcune zone ed è inesauribile - la tecnologia non è del tutto matura - esiste il problema delle fughe di radiazioni, dagli smantellamenti degli impianti e dello smaltimento delle scorie radioattive - l'uranio è il materiale di base anche per la costruzione della bomba atomica
RINNOVABILI
Energia nucleare
PRO: il materiale da fondere è diffuso su tutto il pianeta e è inesauribile - non ci dovrebbero essere emissioni o residui - con una piccola quantità di prodotto iniziale si producono grandi quantità di energia.
CONTRO: siamo ancora solo a livello di sperimentazione.
Energia eolica
CONTRO: è consigliato solo per alcune località (presenza costante di vento) - è discontinua - i parchi eolici necessitano di grandi superfici e producono un moderato inquinamento acustico.
PRO: derivando dal Sole è inesauribile - non produce residui e non inquina - ideale per isole e i luoghi isolati.
Energia solare
PRO: è gratuita ed è inesauribile- non inquina e non produce emissioni - ideale per le isole e luoghi isolati - per i pannelli si paga solo il costo dell'impianto - può essere utilizzata sia a livello industriale che domestico.
CONTRO: dipende dall'alternarsi del dì e della notte, dalle condizioni meteorologiche dall'alternarsi delle stagioni - i rendimenti degli impianti sono ancora bassi - gli impianti occupando grandi superfici.
Energia geotermia
PRO: è inesauribile - può essere utilizzata sia a livello industriale sia domestico - consente di produrre sia energia elettrica sia calore.
CONTRO: le centrali sono vantaggiose solo in alcune zone del pianeta - le centrali hanno moderate emissioni nell'ambiente che contribuiscono ai cambiamenti climatici.
Energia idroelettrica
CONTRO: le centrali di una certa dimensione occupano grandi superfici e hanno un rilevante impatto sull'ambiente (possono, per esempio, provocare locali cambiamenti climatici)
PRO: dipendendo dal Sole è rinnovabile e abbastanza diffusa sul pianeta - non inquina e non produce emissioni - la tecnologia è matura.
Energia idrica
CONTRO: la tecnologia non è ancora matura - gli impianti possono essere costruiti solo in alcune zone - gli impianti possono avere un impatto negativo sul turismo.
PRO: non inquina e non produce emissioni - gli impianti possono essere utilizzati come frangiflutti.
Energia termica
PRO: se utilizzata in modo sostenibile è rinnovabile - permette il riciclo degli scarti agricoli, industriali e domestici di origine biologica.
CONTRO: è adatta ad usi locali.
Biomassa
PRO: se utilizzata in modo sostenibile è rinnovabile - permette il riciclo degli scarti agricoli, industriali e domestici di origine biologica.
CONTRO: è adatta ad usi locali.