Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LE ORIGINI DEL CINEMA (INDUSTRIA CINEMATOGRAFICA AMERICANA (1897 - 1910)…
LE ORIGINI DEL CINEMA
INDUSTRIA CINEMATOGRAFICA AMERICANA (1897 - 1910)
American Vitagraph
1897, American Mutoscope
1899, American Mutoscope&Biograph
David Wark Griffith
pioniere del cinema narrativo
montaggio narrativo
criteri di logica e continuità
3 gruppi
b. montaggio alternato
The Lonely Villa
, 1909
ritmo incalzante
suspence
c. montaggio parallelo
a. montaggio classico
raccordo sull'asse
raccordo di sguardo
raccordo di direzione
Edison Company
Edwin Porter
primo film narrativo
Life of an American Fireman
, 1903
montaggio alternato
Motion Picture Patents Company (MPPC), 1908
Vitagraph
American Star Film
Biograph Company
Pathé
Edison Company Studios
INDUSTRIA CINEMATOGRAFICA INGLESE (1897 - 1914)
effetti speciali spettacolari
Cecil Hepworth
Scuola di Brighton
George Albert Smith
James Williamson
effetti speciali usati per rendere più funzionale il racconto
montaggio narrativo
primi piani
più inquadrature
sequenze con più scene
1901
Il grande morso
(The big swallow), Williamson
primo piano
primissimo piano
dettaglio
carrello invertito
INDUSTRIA CINEMATOGRAFICA FRANCESE
PATHE' FRERES (1896, Vincennes)
Charles Pathé
produttore cinematografico
fondatore del primo complesso industriale cinematografico
1906, fabbrica a Joinville
1921, proiettore "Pathé Baby"
collaborazione con Ferdinand Zecca
Prima società cinematografica
fabbricazione pellicola
produzione
distribuzione
1960,
La dolce vita
di Fellini
1963,
Il Gattopardo
di Visconti
GAUMONT (1895, Parigi)
Leon Gaumont
produzione film
scene di attualità e vita quotidiana
Alice Guy-Blanchè
1996,
La Fee aux Choux
1898, Londra
Gaumont Film Company Limited
1905, Theatre Cinematographique Gaumont
primo teatro di posa
1980,
La città delle donne
di Fellini
1983,
E la nave va
di Fellini
in attività
1980,
Il tempo delle mele
di Pinoteau
1990,
Nikita
di Besson