Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
INFLUENZA SOCIALE (influenza della minoranza (agisce in maniera indiretta…
INFLUENZA SOCIALE
influenza della minoranza
Moscovici, Lage, Naffrechoux(1969) studi = la minoranza deve essere coerente, ha effetti indiretti, portano avanti uno stile di comportamento innovativo
Moscovici e Personnaz (1980) esperimento in 4 fasi
Moscovici e Lage (1976) esperimento
Perez, Mugny e Moscovici (1986) esperimenti sull'influenza di maggioranza e minoranza su posizioni di temi controversi
Alvaro e Crano (1997) le minoranze stimolano la riflessione sugli argomenti trattati
agisce in maniera indiretta e produce conversione
in modo trasposto
privatamente
a tempi ritardati
effetto modellante
fattori che facilitano essa sono: :check:interesse personale :check:spirito del tempo
influenza della maggioranza
Ash (1951) esperimento del confronto tra linee. ci si conforma alla maggioranza che esprime un giudizio contrario al proprio in un argomento scarsamente rilevante
variante di Crutchfield (1955) si conforma alla maggioranza in assenza di interazione faccia a faccia.
fattori che inducono a questo
numerosità della maggioranza
unanimità del consenso
discrepanza
Berry (1967) conformismo che dipende dalle economie della società
Deutsh e Gerard (1955) ci si conforma per ottenere approvazione sociale ed evitare il rifiuto
influenza informativa ( cambiamento reale, Festinger ). Agisce per compiacenza.
teoria dell'influenza effettiva divisa in 3 stadi ( è individualistica)
influenza normativa (acquiescenza pubblica) Agisce per accettazione privata
agisce in maniera diretta e produce compiacenza
l'identità sociale e categorizzazione ingroup e outgroup alla base dell'influenza sociale
teoria della conversione (Moscovici 1980)
convergenza e divergenza (Nameth 1986)