Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
VYGOTSKIJ - TEORIA DELLO SVILUPPO SOCIOCOGNITIVO (Zona di sviluppo…
VYGOTSKIJ
- TEORIA DELLO SVILUPPO SOCIOCOGNITIVO
Il bambino è considerato attivo costruttore nell'
ambiente
(costruttivismo).
Per
PIAGET
: ambiente fisico
Per
VYGOTSKIJ
è un ambiente sociale (cultura + azioni). Le funzioni intellettuali superiori emergono dalle esperienze sociali.... ma COME?
Le capacità superiori compaiono prima nell'interazione con gli altri e poi vengono interiorizzate e compaiono a livello intraindividuale.
Le interazioni sociali formano il contesto primario nel quale il bambino viene avviato alle modalità di pensiero più mature.
ANALISI dello SVILUPPO UMANO a tre livelli :
INTERPERSONALE
: lo sviluppo cognitivo è il risultato delle interazioni con altre persone più competenti in diversi contesti (passano strumenti culturali). ---- forze culturali + forze interattive + forze individuali.
INDIVIDUALE
Livello meno studiato. Vi è minore attenzione rispetto a Piaget. Visione costruttivistica dello sviluppo: il bambino non solo attivo nello sviluppo delle proprie conoscenze ma non costruisce da solo---- risultato dell'interazione con altre persone "più esperte".
CULTURALE
Conoscenza del mondo trasmessa dalle generazioni precedenti
Gli strumenti culturali o artefatti cultural
i sono sviluppati da ogni società, aiutano ad adattarsi alla realtà, sono tramandati da una generazione alla successiva.
Si distinguono due tipi:
materiali
/tecnologici (tablet) ---
concettuali/
psicologici (linguaggio).
Questi artefatti esercitano influenza in maniera congiunta.
LINGUAGGIO: strumento, artefatto culturale per
trasferire l'esperienza
a livello sociale Consente al bambino di
regolare la sua attività
. ---------- quando interiorizzato, si trasforma in
pensiero
.
Zona di sviluppo prossimale
Differenza
tra ciò che il bambino sa fare da solo e ciò che sa fare insieme a un altro
Definisce
LIMITI COGNITIVI
entro cui l'insegnamento può considerarsi efficace
Stimola una
valutazione DINAMICA
dell'intelligenza
PROGRESSO attraverso la ZSP
La prestazione è controllata dal bambino
La prestazione è automatizzata
Prestazione controllata dall'adulto/esperto
La PARTECIPAZIONE GUIDATA (Barbara Rogoff): ciò che accade nella ZSP. Procedura grazie alla quale gli adulti aiutano i bambini ad acquisire varie conoscenze mediante la
collaborazione
in situazioni di
Problem soling
e in una vasta gamma di i
nterazioni casuali e informali
.
SCAFFOLDING
(impalcatura): Strategie di supporto dell'adulto. Processo grazie al quale gli adulti offrono aiuto a un bambino nell'attività e adattano sia il tipo sia la qualità d'aiuto al livello del bambino
Sforzo contingente e collaborativo
Progressiva assunzione di responsabilità del bambino
2 Regole: offrire più aiuto se il bambino procede a fatica e ridurre l'aiuto se il bambino riesce nel compito. Atteggiamento flessibile.