Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Jean Piaget (1896-1980) (LO SVILUPPO COGNITIVO
1) Funzioni invariati e…
Jean Piaget (1896-1980)
APPROCCIO ORGANISMICO
Individuo come ATTIVO COSTRUTTORE della CONOSCENZA: dotato di strutture psicologiche inizialmente molto semplici, che diventano più complesse con l'esperienza.
-
-
-
PSICOLOGIA: scienza che studia la condotta (o il comportamento) dell'individuo (sia considerato singolarmente sia nei suo rapporti con gli altri), i fattori che la determinano (sia interno all'individuo sia ambientali).
Psicologia dell'educazione: Branca della psicologia che studia i processi di apprendimento-insegnamento per individuare i fattori che influiscono sull'apprendimento, la motivazione, il benessere dell'individuo o del gruppo impegnato nel processo educativo.
Psicologia dello sviluppo: DESCRIVERE, SPIEGARE, OTTIMIZZARE lo sviluppo. Branca della psicologia che si occupa dello studio delle modificazioni del comportamento che si riscontrano nell'individuo nelle diverse fasi del ciclo di vita.
Concetto di SVILUPPO: insieme di processi grazie ai quali gli organismi crescono e cambiano nel corso della loro vita.
Maturazione: mutamenti biologici del nostro corpo.
Apprendimento: mutamenti relativamente permanenti nel comportamento, nei pensieri, nei sentimenti.